Università di Catania
Seguici su
Cerca

USR342

Urban safety, sustainability, and resilience: 3 paving solutions, 4 sets of modules, 2 platforms
Classificazione: 
nazionali
Programma: 
PRIN 2017
Call / Bando: 
PRIN - PROGETTI DI RICERCA DI RILEVANTE INTERESSE NAZIONALE – Bando 2017
Settore ERC: 
Physical Sciences and Engineering
Ruolo Unict: 
Partner
Durata del progetto in mesi: 
36
Data inizio: 
Domenica, 15 Settembre 2019
Data fine: 
Giovedì, 15 Settembre 2022
Costo totale: 
€ 798.610,00
Quota Unict: 
€ 121.526,00
Coordinatore: 
Università degli Studi "Mediterranea" di REGGIO CALABRIA
Responsabile/i per Unict: 
Alessandro Di Graziano
Dipartimenti e strutture coinvolte: 
Dipartimento di Ingegneria civile e architettura

Abstract

Gli obiettivi principali del progetto sono: i) migliorare resilienza, sostenibilità e sicurezza del patrimonio urbano, implementando soluzioni innovative; ii) aumentare l’interconnessione tra cittadini, autorità, protezione civile e università attraverso un approccio multi-livello, coinvolgendo diverse città e tutti i laboratori stradali delle università presenti nelle due regioni coinvolte. I principali risultati attesi sono:

1) migliorare la resilienza delle risorse urbane attraverso due piattaforme integrate, informative e innovative, basate su sistemi di monitoraggio avanzati, modelli, piani e strategie; 2) migliorare la sostenibilità delle città attraverso pavimentazioni stradali adeguatamente progettate mediante una migliore valutazione del ciclo di vita; 3) aumentare l'attuale livello di sicurezza in ambito urbano, attraverso metodi PMS integrati, infrastrutture “intelligenti”, piani e strategie efficienti.

Al fine di perseguire gli obiettivi suddetti si prevedono i seguenti output: 1) una piattaforma web che può essere utilizzata come strumento per controllare e raccogliere informazioni sul contesto urbano, per gestire l’emergenza e fornire un supporto alle decisioni; 2) un'altra piattaforma che implementa un sistema di monitoraggio strutturale, basato su analisi di segnali vibro-acustici; 3) tre innovative pavimentazioni sostenibili, contenenti materiali riciclati; 4) quattro serie di metodi e algoritmi PMS innovativi basati su interfacce BIM, sistemi di monitoraggio innovativi, uso di smartphone come dispositivi di misura/condivisione. Ciò include una procedura LCA più efficiente e completa, progettata per il settore delle infrastrutture di trasporto, ma facilmente adattabile/estendibile ad altri campi.