Università di Catania
Seguici su
Cerca

SUMMIT

Supporto multipiattaforma per applicazioni IoT
Classificazione: 
nazionali
Programma: 
PON Ricerca e Innovazione 2014-2020
Call / Bando: 
Decreto MISE- H2020 del 1 giugno 2016, recante l'intervento del Fondo per la crescita sostenibile in favore di progetti di ricerca e sviluppo negli ambiti tecnologici identificati dal Programma quadro comunitario "Orizzonte 2020" da realizzarsi attraverso l'utilizzo delle risorse del Programma Operativo Nazionale "Imprese e Competitività" 2014 - 2020 FESR nelle regioni meno sviluppate e nelle regioni in transizione del territorio nazionale
Settore ERC: 
Physical Sciences and Engineering
Ruolo Unict: 
Co-proponente
Durata del progetto in mesi: 
21
Data inizio: 
Sabato, 1 Aprile 2017
Data fine: 
Lunedì, 31 Dicembre 2018
Costo totale: 
€ 4.161.304,75
Quota Unict: 
€ 503.986,80
Coordinatore: 
Engineering Ingegneria Informatica S.p.A.
Responsabile/i per Unict: 
Bruno Andò
Dipartimenti e strutture coinvolte: 
Dipartimento di Ingegneria elettrica, elettronica e informatica
Altri partner: 

EKA s.r.l. 

Abstract

Il progetto ha l'obiettivo di concepire, specificare, realizzare e sperimentare attraverso applicazioni pilota reali, una piattaforma IoT (Internet of Things) configurabile, adattiva ed estensibile che abiliti l'integrazione e la gestione sicura e affidabile di smart objects (sensori, smartphone, tablets, apparecchiature programmabile, ecc). Basata sull'adozione di SDN (Software-Defined Networks) e NFV (Network Function Virtualisation), la piattaforma sarà aperta ed interoperabile con altre piattaforme esistenti (e.g. FIWARE) al fine di interconnettere miliardi di smart objects e creare servizi e applicazioni IoT. Il progetto ambisce a promuovere la piattaforma come il catalizzatore tecnologico per la realizzazione di un ecosistema aperto e dinamico su scala nazionale ed europea a supporto di applicazioni IoT ad uso sia pubblico che privato.

La piattaforma IoT esistenti saranno integrate attraverso pattern che garantiscano il mantenimento di proprietà di sicurezza, privacy, dependability e interoperabilità semantica di applicazioni IoT. Al fine di garantire nel tempo un'applicabilità sempre più ampia ed adeguata, la piattaforma sarà in grado di ospitare nuovi meccanismi di interoperabilità (i.e. nuovi pattern) ed offrirà capacità di auto-adattamento attraverso l'analisi dell'applicazione dei pattern in fase esecutiva (self-evolving). La piattaforma sarà validata tramite l'applicazione e la valutazione in tre scenari pilota reali afferenti ai domini smart energy, smart health e smart manufacturing.