National Center for Gene Therapy and Drugs based on RNA Technology

Programma:
PNRR - Centri nazionali
Call / Bando:
Avviso pubblico MUR n. 3138 del 16/12/2021per la presentazione di Proposte di intervento per il Potenziamento di strutture di ricerca e creazione di “campioni nazionali” di R&S su alcune Key Enabling Technologies da finanziare nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Missione 4 Componente 2 Investimento 1.4 “Potenziamento strutture di ricerca e creazione di "campioni nazionali di R&S" su alcune Key Enabling Technologies” finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU.
Settore ERC:
Life Sciences
Ruolo Unict:
Durata del progetto in mesi:
Data inizio:
Martedì, 1 Novembre 2022
Data fine:
Domenica, 30 Novembre 2025
Costo totale:
€ 328.814.550,40
Quota Unict:
€ 1.583.044,91
Coordinatore:
Università di Padova
Responsabile/i per Unict:
Prof. Massimo Libra
Dipartimenti e strutture coinvolte:
Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologiche
Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali
Dipartimento di Scienze del Farmaco e della Salute
Dipartimento di Medicina clinica e sperimentale
Dipartimento di Chirurgia generale e specialità medico-chirurgiche
Altri partner:
  • Università degli Studi di Catanzaro "Magna Graecia"
  • Università degli Studi di Bari
  • Università degli Studi di Bologna
  • Università degli Studi di Brescia
  • Università degli Studi di Cagliari
  • Università della Campania "Luigi Vanvitelli"
  • Università degli Studi di Chieti - Pescara "Gabriele D’Annunzio"
  • Università degli Studi di Firenze
  • Università degli Studi di Milano
  • Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
  • Università degli Studi di Napoli "Federico II"
  • Università degli Studi di Palermo
  • Università degli Studi di Pisa
  • Università degli Studi di Pavia
  • Università degli Studi di Roma "La Sapienza"
  • Università degli Studi di Roma "Tor Vergata"
  • Università degli Studi di Salerno
  • IRBM
  • Intesa Sanpaolo

Abstract

Il Centro nazionale per lo sviluppo di terapia genica e farmaci con tecnologia a RNA svolge ricerca in aree di importanza strategica per il Paese per la produzione di terapie o l’ideazione di procedure per la salute dell’uomo, integrando lo sviluppo delle terapie con la loro somministrazione mirata (precision delivery).

Si prefigge la creazione e il rinnovamento di infrastrutture e laboratori di ricerca, la realizzazione e lo sviluppo di programmi e attività di ricerca per favorire la nascita e la crescita di iniziative imprenditoriali a più elevato contenuto tecnologico (start-up innovative e spin off da ricerca), e volta alla valorizzazione dei risultati della ricerca negli ambiti specificati.

Il Centro focalizza le sue attività in ambiti ad alto valore innovativo come la terapia genica applicata alla cura del cancro o di malattie ereditarie e le tecnologie basate su RNA, integrando competenze di biocomputing avanzato e nanomateriali intelligenti.

Nelle aree strategiche selezionate il Centro ha l’ambizione e le capacità di diventare un’eccellenza e un punto di riferimento per l’Europa al fine di rendere competitivo il nostro Paese nello sviluppo di farmaci all’avanguardia.

Il personale dell’Università di Catania è attivamente coinvolto nelle attività dello Spoke 2 “Cancer” occupandosi di attività di ricerca mirate allo sviluppo di terapie genetiche e farmaci basati sulla tecnologia a RNA, con l'obiettivo principale di combattere il cancro in tutte le sue forme. In tale ambito, il Centro si impegna a sviluppare una solida base di conoscenze sulle tecnologie di terapia genica avanzata, concentrandosi sulle tecniche di modulazione dell'espressione genica basate su RNA in target molecolari associati allo sviluppo e progressione delle patologie neoplastiche. Il progetto mira, inoltre, a identificare e sviluppare farmaci basati sulla tecnologia a RNA, come gli inibitori di non coding RNA (miRNA, lncRNA, ecc) o gli oligonucleotidi antisenso, per colpire specifici geni coinvolti nella progressione del cancro mediante approcci di cura personalizzati mediante l’utilizzo di tecniche di analisi molecolare high-throughput e ad alta sensibilità.

Obiettivi trasversali sono inoltre la creazione di reti di collaborazione tra istituzioni scientifiche e centri di ricerca sia nazionali che internazionali e la formazione di giovani ricercatori con expertise e competenze avanzate nel campo della terapia genica e della farmacologia a RNA.

Infine, il Centro si impegna a garantire l'accesso equo e sostenibile alle nuove terapie genetiche e ai farmaci a RNA per tutti i pazienti che ne possono beneficiare. Ciò include la negoziazione dei costi dei trattamenti con le autorità sanitarie e l'implementazione di strategie per ridurre i costi di produzione dei farmaci.

Attraverso la realizzazione di questi obiettivi, il Centro Nazionale per lo Sviluppo di Terapia Genica e Farmaci con Tecnologia a RNA, Spoke Cancro, punta a rivoluzionare l'approccio alla lotta contro il cancro, fornendo opzioni terapeutiche innovative, mirate e personalizzate, con l'obiettivo ultimo di migliorare la qualità di vita dei pazienti affetti da questa devastante malattia.