Migrazioni, spaesamento e appaesamento: letture antropologiche del nesso rituali/migrazioni in contesti di Italia meridionale

Classificazione:
nazionali
Programma:
PRIN 2017
Call / Bando:
PRIN - PROGETTI DI RICERCA DI RILEVANTE INTERESSE NAZIONALE – Bando 2017
Settore ERC:
Social Sciences and Humanities
Ruolo Unict:
Partner
Durata del progetto in mesi:
Data inizio:
Lunedì, 20 Gennaio 2020
Data fine:
Venerdì, 20 Gennaio 2023
Costo totale:
€ 746.670,00
Quota Unict:
€ 113.638,00
Coordinatore:
Università di Messina
Responsabile/i per Unict:
Mara Benadusi
Dipartimenti e strutture coinvolte:
Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali
Altri partner:

Università degli Studi della BASILICATA, Università degli Studi di PALERMO

Abstract

Il progetto indaga gli scenari rituali della migrazione in contesti urbani dell'Italia meridionale o che da tali contesti si diramano, per comprendere se e come i processi di ritualizzazione innescati dalle migrazioni producano forme incorporate di socialità. Fino a che punto le pratiche rituali contribuiscono a definire una migliore integrazione tra gruppi ospitanti e gruppi migranti? In quali scenari si determinano situazioni di polarizzazione socio-politica e di radicamento identitario? Attraverso ricerche sul campo e una comparazione antropologicamente orientata, si cercherà di comprendere all'interno di quali contingenze storiche, di quali conformazioni dello spazio pubblico, di quali politiche sociali e di quali economie morali i rituali della migrazione prendano forma. Saranno quindi indagati spazi pubblici plasmati da forme "tradizionali" di ritualità religiosa collettiva che costituiscono l'ambiente cerimoniale in relazione al quale i gruppi migranti di più antico insediamento cercano di dare forma a una qualche “presenza”; processi di ritualizzazione che emergono in risposta alla condizione migrante o anche che di questa presenza migranti sono diretta espressione; forme di ritualizzazione istituzionale messe in atto dalle strutture "emergenziali" dell' "accoglienza".