Università di Catania
Seguici su
Cerca

intoDBP

Innovative tools to control organic matter and disinfection byproducts in drinking water
logo
Classificazione: 
internazionali
Programma: 
Horizon 2020
Call / Bando: 
HORIZON-CL6-2022-ZEROPOLLUTION-01-04
Settore ERC: 
Physical Sciences and Engineering
Ruolo Unict: 
Soggetto beneficiario
Durata del progetto in mesi: 
48
Data inizio: 
Giovedì, 1 Dicembre 2022
Data fine: 
Lunedì, 30 Novembre 2026
Costo totale: 
€ 3.994.707,25
Quota Unict: 
€ 298.497,50
Coordinatore: 
Fundacio Institut Catala de Ricerca de L'aigua - Spagna
Responsabile/i per Unict: 
Prof. Paolo Roccaro
Dipartimenti e strutture coinvolte: 
Dipartimento di Ingegneria civile e architettura
Altri partner: 
  • UNIVERSITÀ DI CIPRO
  • ISTITUTO DI TECNOLOGIA DI DUNDALK
  • FUNDACION PRIVADA INSTITUTO DE SALUD GLOBAL BARCELLONA
  • ACQUA EUROPA
  • L'UNIVERSITÀ EBRAICA DI GERUSALEMME
  • AQUASOIL SRL
  • SK EUROMARKET S.R.L
  • CANAL DE ISABEL II GESTION SA
  • SCHEDA ACQUA DI LEMESOS
  • ENTE DE ABASTECIMIENTO DE AGUA TER-LLOBREGAT
  • S PUÒ GMBH
  • SCAN IBERIA SISTEMAS DE MEDICION SL

Abstract

intoDBP creerà strumenti e strategie innovativi per migliorare la gestione della qualità dell'acqua per un uso umano sicuro e un ambiente sano. Si concentra sulla protezione e la previsione del bacino, sul trattamento trasformativo dell'acqua potabile e sul monitoraggio in tempo reale per combattere gli effetti del cambiamento climatico e globale. In particolare, intoDBP si concentra sull'inquinamento e sui rischi legati ai sottoprodotti di disinfezione (DBP). Sviluppando e applicando sensori e metodi analitici avanzati, integrati ed economici, intoDBP amplierà le conoscenze sulla qualità dell'acqua e sui precursori di DBP per comprendere meglio la sua formazione e l'esposizione umana in Europa. I risultati del monitoraggio intoDBP confluiranno in strumenti di previsione numerica per prevedere i cambiamenti dell'acqua di origine e formulare percorsi di adattamento ai cambiamenti climatici a livello di bacino e di trattamento.
Nel consorzio intoDBP ricercatori, piccole e grandi imprese, esperti di comunicazione e servizi pubblici uniscono le forze per generare soluzioni interdisciplinari, che genereranno una prospettiva rinnovata di sorveglianza dell'acqua potabile, supporteranno il processo decisionale e la governance e aumenteranno la resilienza del sistema. intoDBP implementerà e convaliderà i suoi prodotti trasversali in quattro casi di studio complementari provenienti da tre paesi europei in cui la conformità al regolamento DBP è attualmente una sfida riconosciuta. L'impatto positivo diretto e visibile di intoDBP nei casi di studio favorirà una rapida adozione del prodotto su scala europea e globale, rafforzando così la posizione e il ruolo dell'Europa nel mercato globale dell'acqua.
Andando oltre il settore idrico stesso, intoDBP coinvolgerà direttamente la società attraverso sondaggi per analizzare l'esposizione ai DBP, raccogliere dati sulle iniziative di protezione del bacino, creare consapevolezza e promuovere comportamenti sostenibili dei consumatori come la riduzione del consumo di acqua in bottiglia.