Università di Catania
Seguici su
Cerca

HANDYWATER

Handy tools for sustainable irrigation management in Mediterranean crops
Classificazione: 
di cooperazione internazionale
Programma: 
PRIMA - Partnership for Research and Innovation in the Mediterranean Area
Call / Bando: 
Partnership for Research and Innovation in the Mediterranean Area - Section 2 – Multi-topic 2020
Settore ERC: 
Life Sciences
Ruolo Unict: 
Partner
Durata del progetto in mesi: 
30
Data inizio: 
Lunedì, 1 Marzo 2021
Data fine: 
Lunedì, 30 Ottobre 2023
Costo totale: 
€ 1.075.726,54
Quota Unict: 
€ 185.000,00
Coordinatore: 
Instituto Valenciano de Investigaciones Agrarias
Responsabile/i per Unict: 
Pro.ssa Simona Consoli
Dipartimenti e strutture coinvolte: 
Dipartimento di Agricoltura Alimentazione e Ambiente
Altri partner: 

Asdron Spain (Spagna), Helmholtz-Zentrum für Umweltforschung, Iak Agrar Consulting GmbH (Germania), Benha University (Egitto), Institut Agronomique et Vétérinaire Hassan II, Ibn Zohr University (Marocco), Irritec (Italia).

Abstract

L’obiettivo generale del progetto è di identificare ed implementare tecnologie innovative per la gestione sostenibile delle risorse idriche in agricoltura, basate sull’irrigazione di precisione, per le principali tipologie colturali del bacino del Mediterraneo. Nell’ambito del progetto verranno valutate ed implementate tecniche di agricoltura conservativa per il miglioramento delle caratteristiche idrologiche sul suolo. 

Il progetto HANDYWATER mira a produrre risultati pratico/scientifici da trasferire al mondo delle produzioni per migliorare l’uso dell’acqua nell’agricoltura mediterranea, con particolare riferimento a colture ad alto reddito. Il progetto si avvale delle diverse competenze del partenariato al fine di (i) identificare tecnologie e strategie irrigue innovative; (ii) migliorare la comprensione dei meccanismi e delle complesse relazioni esistenti nel sistema continuo suolo-pianta-atmosfera al fine di ottimizzare l’uso della risorsa idrica (iii) fornire nuove prospettive tecnologiche per migliorare ed incrementare la produttività dell'acqua. I principali risultati attesi dal progetto sono i seguenti:
• Pratiche irrigue innovative a basso costo per ciascun sito dimostrativo da esportare nell’area del bacino del Mediterraneo;
•   Nuovi sensori a basso costo per l’individuazione di condizioni di stress idrico delle colture di interesse; la sensoristica che verrà sviluppata sarà basata sulla termografia rilevata da satellite, drone e smartphone;
• Decision Support System (DSS); sarà sviluppata una versione beta del DSS comprendente diverse soluzioni di risparmio idrico legate alle condizioni sito-specifiche delle aree mediterranee coinvolte nel progetto.