Università di Catania
Seguici su
Cerca

C-Urge

Anthropology of Global Climate Urgency
logo
Classificazione: 
internazionali
Programma: 
Horizon Europe
Call / Bando: 
HORIZON-MSCA-2021-DN-01
Settore ERC: 
Life Sciences
Ruolo Unict: 
Soggetto beneficiario
Durata del progetto in mesi: 
48
Data inizio: 
Mercoledì, 1 Febbraio 2023
Data fine: 
Domenica, 31 Gennaio 2027
Costo totale: 
€ 2.674.670,40
Quota Unict: 
€ 778.312,80
Coordinatore: 
KATHOLIEKE UNIVERSITEIT LEUVEN -Belgio-
Responsabile/i per Unict: 
Prof.ssa Mara Benadusi
Dipartimenti e strutture coinvolte: 
Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali
Altri partner: 
  • L’UNIVERSITÀ DI YALE
  • L'HUB SICILIA SOCIETA' COOPERATIVA
  • Centre National de Coopération au Développement, BELGIO
  • STIFTELSEN: L'ISTITUTO PER L'AMBIENTE DI STOCCOLMA
  • Ferropolis Industriekultur gGmbH, GERMANIA
  • THE COMMISSION DE L'OCEAN INDIAN OCEAN, MALDIVE
  • INSTITUT ROYAL DES SCIENCES NATURELLES DE BELGIQUE

Altre università coinvolte: UPPSALA UNIVERSITET, MARTIN-LUTHER-UNIVERSITAT HALLE-WITTENBERG

Abstract

Il progetto intende rispondere a una domanda crescente espressa dai consigli di ricerca e dalle agenzie di finanziamento in Europa, oltre che dai governi, dai cittadini e da studenti e studentesse in tutto il mondo: che le scienze sociali contribuiscano alla comprensione dei cambiamenti climatici e alla loro mitigazione. Il nostro obiettivo è di creare un approccio pionieristico che esplori come l’idea di “urgenza” influisca nella comprensione dei cambiamenti climatici e nelle azioni con cui se ne contrastano gli effetti. Il progetto indaga anche quali narrazioni abbiano oggi un potere persuasivo e quali no, e quindi anche l’impatto del discorso sui cambiamenti climatici nei media, nei dibattiti pubblici, nel mondo della scienza, nella cultura popolare.

Per comprendere l’urgenza ambientale e climatica da diverse prospettive, le sue temporalità e le implicazioni culturali, politiche e ambientali che innesca, stiamo formando dieci antropologi e antropologhe, che svolgeranno le loro ricerche in Africa (Congo e Kenya), America Latina (Argentina), Asia (Sri Lanka) e Europa (Germania e Italia). Per rispondere a questa sfida, i quattro Principal Investigator presso l’Università KU Leuven, l’Università di Halle, l’Università di Uppsala e l’Università di Catania collaborano attivamente con altri sei partner non accademici e con dieci membri del comitato scientifico internazionale per garantire che i dottorandi e le dottorande C-URGE ricevano opportunità di formazione tali da poter offrire un contributo significativo alla lotta contro gli effetti dirompenti del cambiamento climatico.

C-Urge risponde all’invito espresso dal Patto Europeo sul Clima di connettere e condividere le conoscenze sui cambiamenti climatici, nonché di sviluppare, implementare e scalare soluzioni possibili. Il progetto offre un approccio qualitativo, innovativo, multisettoriale e transdisciplinare al cambiamento climatico e ai vari regimi di urgenza che questo produce a livello globale. Le intuizioni e le conoscenze sul campo prodotte nel corso del progetto rafforzeranno la politica europea sul clima, l’innovazione e la reattività al cambiamento climatico e ai suoi impatti nel mondo.