Antidepressant drugs effect on the gender-dependent development of depressive behavior induced by early neuroinflammatory hit: a multitask approach from mice to patients

Classificazione:
nazionali
Programma:
PRIN 2017
Call / Bando:
PRIN - PROGETTI DI RICERCA DI RILEVANTE INTERESSE NAZIONALE – Bando 2017
Settore ERC:
Life Sciences
Ruolo Unict:
Durata del progetto in mesi:
Data inizio:
Giovedì, 1 Agosto 2019
Data fine:
Lunedì, 1 Agosto 2022
Costo totale:
€ 1.061.986,77
Quota Unict:
Coordinatore:
Università di Modena e Reggio Emilia
Responsabile/i per Unict:
Gian Marco Leggio
Dipartimenti e strutture coinvolte:
Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologiche
Altri partner:

UNIMORE – UNIMI – UNIGE - Libera Università "Vita Salute S.Raffaele" MILANO.

Abstract

I disturbi dell'umore sono molto diffusi nella popolazione del mondo occidentale e il disturbo depressivo maggiore (MDD) è il più comune tra questi. La mancanza d’informazioni complete sulla fisiopatologia della malattia e la sua eterogeneità sia genetica che clinica sono la ragione per cui il trattamento farmacologico spesso fallisce  (30-50% dei pazienti). Dati recenti suggeriscono un legame tra stress, stato psicologico e fisiologico del paziente e attivazione del sistema immunitario come meccanismi alla base della fisiopatologia della MDD. D'altra parte, lo stress e la depressione hanno numerose conseguenze infiammatorie sia su pazienti sia in modelli sperimentali. Inoltre, il sesso femminile è stato associato a una maggiore suscettibilità a deficit dell'umore dopo insulti  infiammatori a breve e lungo termine. Attraverso un approccio combinato tra studi preclinici e studi di neuroimaging /genetica su pazienti depressi, questo progetto studierà l'influenza di genere sui disturbi dell’umore a seguito di un insulto infiammatorio nelle prime fasi della vita, la risposta a eventi stressanti nell’adulto e l'effetto del trattamento con farmaci antidepressivi. Quest’approccio sperimentale consentirà un avanzamento nella comprensione del ruolo dei mediatori dell’infiammazione nei disturbi dell'umore. I risultati di questi studi apriranno nuove strade per sviluppare strategie terapeutiche concettualmente innovative per il trattamento della depressione.