SAMOTHRACE "Call for ideas"

nikeVenerdì 28 luglio alle 10, nell'aula magna di Palazzo Centrale (piazza Università 2, Catania), si svolge un incontro di presentazione della "Call for ideas" di SAMOTHRACE, in vista della prossima pubblicazione dei bandi a cascata dell'ecosistema dell'innovazione finanziato dal PNRR.

L'ecosistema SAMOTHRACE riunisce 28 partner tra cui 4 università, 5 istituti di ricerca, 4 grandi aziende di livello internazionale e 10 piccole e medie imprese, con l’Università di Catania a fare da soggetto proponente e capofila.

Focus primario del progetto è di esaltare la vocazione territoriale ampiamente riconosciuta nel settore della micro e nano elettronica e delle micro e nano tecnologie.

Dispositivi e tecnologie saranno sviluppati ed applicati in sei specifiche aree di interesse strategico quali: agricoltura, ambiente, energia, mobilità sostenibile, patrimonio culturale e salute.

I bandi a cascata rappresentano uno strumento di inclusione volto ad ampliare il bacino di attrazione dell'ecosistema ad altri soggetti pubblici e privati della ricerca e dell'innovazione.

I destinatari dei bandi sono università, istituti di ricerca pubblici e privati, startup, PMI/grandi imprese a livello nazionale e internazionale ma con un’unità operativa con sede in Italia meridionale.

La metodologia di definizione delle tematiche dei bandi a cascata scelta da SAMOTHRACE è basata su una “Call for ideas” aperta ai soggetti interni ed esterni all’ecosistema.

L'evento ha l’obiettivo di presentare la Call for ideas, e quindi il meccanismo di ingaggio di potenziali stakeholder e attori esterni all'attuale perimetro dell’ecosistema, puntando alla complementarità tra le attuali attività dell'ecosistema e le reali esigenze e idee provenienti dal territorio.

Interverranno Salvatore Baglio (delegato del Rettore alla Ricerca e presidente della Fondazione SAMOTHRACE) e Fabrizio Cobis (Responsabile Unico del Procedimento, Azioni PNRR, Missione 4, Componente 2, Ministero dell’Università e della Ricerca).

Documenti utili

21/07/2023 - 11:25