Università di Catania
Seguici su
Cerca

Programma di cooperazione "Eni Cbc Med"

E' aperto il nuovo bando per progetti strategici nell'area mediterranea del programma di cooperazione internazionale Eni Cbc Med che mette a disposizione un budget di 68,5 milioni di euro.

Le proposte progettuali dovranno affrontare una delle seguenti sette priorità:

  • A 1.1 - Sostegno alle start-up innovative e alle imprese create di recente, con particolare attenzione rivolta all’imprenditorialità giovanile e femminile, e sostegno alla protezione della proprietà intellettuale e alla commercializzazione (6,7 milioni)
  • A 1.2 - Rafforzamento e sostegno di network, cluster, consorzi e catene di valore euro-mediterranei in settori tradizionali e non (6,7 milioni)
  • A 2.1 - Sostegno al trasferimento tecnologico e alla commercializzazione dei risultati di ricerca, rafforzando il collegamento tra ricerca, industria e attori del settore privato (15,2 milioni)
  • A 3.1 - Potenziamento delle competenze utili all’occupabilità dei giovani, specialmente NEET, e delle donne (12,1 milioni)
  • B 4.1 - Sostegno a soluzioni tecnologiche innovative per aumentare l’efficienza idrica e incoraggiare l’uso di fonti di approvvigionamento idrico non convenzionali (9,1 milioni)
  • B 4.2 - Riduzione dei rifiuti urbani, promozione della raccolta differenziata e dell’uso ottimale delle componenti organiche (9,1 milioni)
  • B 4.3 - Sostegno all’efficientamento energetico innovativo ed economicamente vantaggioso tarato su tipo di edifici e zone climatiche, con particolare attenzione agli edifici pubblici (9,1 milioni).

Il contributo erogato per singolo progetto sarà compreso tra 2,5 e 3,5 milioni e coprirà fino al 90% dei costi ammissibili. La durata del progetto dovrà essere compresa tra 24 e 30 mesi.

Possono presentare domanda enti pubblici, privati e organizzazioni internazionali. Il partenariato deve rappresentare almeno 4 paesi, di cui due paesi europei e due paesi non europei dell'area mediterranea. Le domande vanno presentate entro il 3 luglio 2019.

Ultima modifica: 
01/04/2019 - 10:48