Ministero della Salute: pubblicato il bando della ricerca sul Covid-19

Il Ministero della Salute ha emanato un bando per la presentazione di progetti di ricerca, della durata di 12 mesi, stanziando una dotazione finanziaria pari a 7 milioni di euro.

La finalità dei progetti deve essere esclusivamente quella di acquisire rapidamente conoscenze in relazione a potenziali misure cliniche e di salute pubblica che possono essere utilizzate immediatamente per migliorare la salute dei pazienti, per contenere la diffusione di SARS-CoV-2 e per comprendere la patogenesi del COVID-19, consentendone la sua gestione e la sua risoluzione.

Azioni

Le proposte progettuali devono sviluppare obiettivi strettamente attinenti alle 5 azioni e relative sub-azioni indicate nel bando e deve essere evidente la traslabilità dei risultati derivanti dal progetto al Servizio Sanitario Nazionale nei tempi previsti.

• Analisi dei meccanismi patogenetici responsabili dell’insorgenza del Covid-19
  • Diagnostica e Testing in vitro ed in vivo
  • Trattamento e Gestione Paziente Critico C.1 Finalità: Gestione e Trattamento del Paziente critico affetto da COVID-19.
  • Riduzione Rischio Operatori Sanitari
  • Sanità pubblica con particolare riguardo al Paziente Fragile E.

Destinatari

I Destinatari istituzionali e capofila dei progetti sono gli Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) ma potranno partecipare altre strutture del Servizio Sanitario Nazionale ed una sola Unità Operativa esterna al SSN per progetto. Ciascun progetto di ricerca deve comprendere un minimo di 5 ed un massimo di 7 unità operative.

Atenei

Le Università possono partecipare ai progetti in argomento non soltanto tramite i Policlinici universitari, facenti parte del Servizio sanitario nazionale, ma anche con altri Dipartimenti ad indirizzo scientifico (Biologia, Ingegneria, Fisica ecc.) che si occupano di ricerca nel settore sanitario e che si possono configurare come Unità esterne. I ricercatori che possono fornire contributi scientifici, in linea con quanto previsto dal bando, dovranno contattare un IRCCS nella qualità di Capofila del progetto.

Presentazione progetti

Le domande vanno completate entro le 17 del 24 aprile 2020, ma la fase di accreditamento dei ricercatori che vi parteciperanno, sia come presentatori che come ricercatori collaboratori, è prevista dal 6 al 14 aprile. Le procedure di presentazione avverranno solo via web, all'indirizzo del Workflow della ricerca.

Info e assistenza

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito del Ministero della Salute. Per qualsiasi richiesta di chiarimento o assistenza relativa alla presentazione dei progetti, è possibile contattare il sistema di help-desk, sul sito di presentazione delle domande.

16/04/2020 - 17:21