L'agenzia Apre dà il via alla Settimana Horizon Europe italiana

Horizon Europe - card settimana italianaLunedì 12 luglio alle 10:30, l’Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea (APRE), in accordo con il Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR), inaugura la Settimana Horizon Europe 2021 italiana, pensata per la comunità nazionale Ricerca e Innovazione (R&I). Dopo gli eventi europei, sono in programma dal 12 al 16 luglio online, gli "Info day nazionali 2021", introdotti dal saluto del Ministro dell’Università e della Ricerca Maria Cristina Messa e dedicati ai singoli temi e bandi del nuovo Programma Quadro Europeo per la Ricerca e l’Innovazione (2021-2027).

Undici sessioni tematiche affrontano i singoli programmi di Horizon Europe: ERC (European Research Council), MSCA (Marie Sklodowska-Curie Actions); Infrastrutture; i sei Cluster del II Pilastro per le sfide globali e la competitività industriale europea (Health; Culture, Creativity and Inclusive Society; Civil Security for Society; Digital, Industry and Space; Climate, Energy and Mobility; Food, Bioeconomy, Natural Resources, Agriculture and Environment); WIDERA; Euratom.
Tredici sessioni trasversali approfondiscono, invece, aspetti di interesse comune come l’etica, l’impatto e la valorizzazione dei risultati della ricerca.

La Settimana Horizon Europe italiana, che vede la partecipazione di funzionari della Commissione europea, delegati nazionali ed esperti APRE, vuole portare all’attenzione della comunità italiana gli elementi più salienti dei primi programmi di lavoro di Horizon Europe, fornendo una loro lettura in chiave nazionale. Obiettivo: dare ampio spazio agli aspetti più pratici e operativi per una partecipazione di successo. Durante le sessioni verranno presentati, a tal proposito, anche i servizi gratuiti offerti da APRE attraverso i suoi Team tematici, a supporto di una partecipazione italiana di qualità.

L’adesione agli eventi della Settimana Horizon Europe 2021 è gratuita - previa registrazione attraverso il modulo predisposto - e aperta a tutti gli attori, pubblici e privati, impegnati nelle diverse fasi della catena del valore “ricerca-innovazione”: ricercatori, docenti, imprenditori, associazioni, finanziatori, decisori politici, divulgatori e cittadini.

16/07/2021 - 11:52