I-waveNET / Sistema innovativo di monitoraggio del mare

mareNegli ultimi decenni, a causa del cambiamento climatico, anche nello Stretto di Sicilia si sono intensificati eventi meteo-marini estremi che hanno innalzato il livello di rischio proveniente dal mare.

Il progetto i-waveNET ha avuto come principale obiettivo quello di implementare un sistema innovativo di osservazione dello stato del mare tra la Sicilia e Malta, integrando diverse tecnologie (radar HF, boe ondametriche direzionali di tipo accelerometrico, sismografi ad alta sensibilità, mareografi, modelli numerici).

Finanziato dal programma Interreg Italia-Malta, il progetto, sta giungendo alla sua fase conclusiva, terminerà nel prossimo autunno, e in questa fase si sta predisponendo la creazione di una piattaforma dove sono stati integrati i dati raccolti e le elaborazioni effettuate, allo scopo di fornire un Sistema di Supporto alle Decisioni per tutte le parti interessate.

Ciò consentirà di consultare in tempo reale i dati relativi allo stato del mare e/o a prendere decisioni strategiche durante la gestione delle emergenze.

Giovedì 8 e venerdì 9 giugno, nell’aula magna “Margherita De Simone” del Dipartimento di Architettura dell'Università di Palermo, si terrà la presentazione dei risultati del progetto.

07/06/2023 - 17:19