Plan S - Una nuova via all'Open Access?

Martedì 5 marzo alle 9:30, nell'aula magna dell'Edificio 6 (Dipartimento di Fisica e Astronomia, Cittadella Universitaria), si svolge l'incontro "Plan S - Una nuova via all'Open Access?", organizzato dal Dfa "Ettore Majorana" e dalla Sezione di Catania dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.

Plan-S è un'iniziativa lanciata a settembre 2018 da una collaborazione internazionale di istituzioni finanziatrici della ricerca - cOAlition S - e sostenuta dal Consiglio Europeo della Ricerca, che mira ad accelerare la transizione al modello Open Access delle pubblicazioni accademiche. Plan-S impegna gli aderenti - a partire dal 2020 - a pubblicare i risultati delle ricerche sostenute con finanziamenti pubblici su riviste o piattaforme Open Access. Il Piano ha dunque come obiettivo la creazione di un sistema di pubblicazioni accademiche più trasparente, efficiente ed equo, e vuole promuovere una cultura che garantisca a tutti i ricercatori, e in particolare a quelli all'inizio della loro carriera, l’opportunità di eccellere e far progredire il proprio percorso professionale con successo.

Gli organismi finanziatori della ricerca in cOAlition-S sono al momento 13 istituzioni pubbliche, tra le quali da subito l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, e tre fondazioni private, tra queste la Bill & Melinda Gates Foundation. Numerose altre istituzioni supportano esplicitamente l’iniziativa, come la European University Association che include diversi atenei italiani.

L'incontro intende da un lato presentare Plan S alla comunità dei ricercatori dell'Infn, dell'Università di Catania nonché degli altri enti pubblici di ricerca operanti sul territorio e, dall'altro, discutere le sue "luci ed ombre" sul "sistema ricerca" locale e nazionale, sia dal punto di vista di chi la ricerca la fa sia dal punto di vista di chi invece la ricerca la valuta. Sono infatti invitati a partecipare rappresentanti dell'Anvur, della Crui, del Cun, degli Epr e del Miur.

La partecipazione all'evento è completamente gratuita ma, per ragioni logistiche è gentilmente richiesta la registrazione online. Nella stessa pagina sono disponibili il programma preliminare e ulteriori informazioni su Plan-S, sotto forma di documento scaricabile.

28/02/2019 - 18:48