Modelli psico-corporei: obiettivi, gestione e strategie
Caratteristiche
Il Master si propone di formare, attraverso un percorso didattico, figure professionali che possiedano conoscenze e competenze operative nell’ambito delle neuroscienze del benessere della persona, con l’obiettivo di far acquisire conoscenze e abilità sia teoriche che pratiche,
Il Master intende fare acquisire conoscenze neuroscientifiche e psicofisiologiche fornendo le basi della lettura della persona utilizzando diversi strumenti: lettura del corpo, diagnostica per immagini, scale di valutazione, per una corretta valutazione e utilizzo di strategie e competenze pratiche nella gestione della persona sin dalla prima valutazione che nel percorso seguente. Il Master fornirà una didattica gestionale sia ambulatoriale che in più ampli contesti lavorativi che sociali. Il Master offre inoltre la possibilità di acquisire una reale esperienza pratica attraverso laboratori di modelli psico-corporei, neuroscienze, neurofisiologia, diagnostica per immagini e con valutazioni, tecniche, strumenti di terapia manuale. Attraverso questa componente l’indagine della sofferenza, sia essa fisica o mentale, permetterà di collegare e presentare ogni apparato a partire dalla dimensione anatomica, fisiologica e fisiopatologica, continuando con l’espressione psicologica e la sintomatologia ad esso correlata. Successivamente la dimensione organica viene approfondita, sia in termini di pratica strategica della funzione a livello psichico che a livello di espressione corporea, ad esempio le mialgie e le posture compensative, come sintomo e modalità di trattamento. In questo modo si crea un ponte tra la dimensione corporea e quella psichica in una prospettiva multidisciplinare.
Il Master è rivolto a professionisti coinvolti nei percorsi clinici e di ricerca. L’attività didattica frontale teorico/pratica, erogata da docenti dell’Università di Catania e da professionisti di vari settori, consentiranno agli iscritti di sviluppare capacità tecnico-applicative specifiche. I moduli didattici compresi nel master contribuiranno al raggiungimento degli obiettivi sopra descritti, attraverso gli approfondimenti su: meccanismi psico-emozionali, psico-proiettivi; meccanismi psico-corporei, la simbolica e le posture corporee; la diagnostica per immagini applicata alla psico-corporea; meccanismi sociali disfunzionali e la comprensione dei bisogni e delle esigenze della persona.
Accesso e iscrizione
- Scienze e Tecniche Psicologiche (L/24);
- Scienze dell’educazione e della formazione (L/19);
- Scienze Infermieristiche (SNT/01);
- Fisioterapia- Logopedia- Tecnico della riabilitazione Psichiatrica- Terapia Occupazionale (SNT/02);
- Scienze riabilitative della Psicomotricità (SNT/02);
- Scienze delle attività motorie (L/22);
- Scienze e tecniche delle attività preventive e adattive (LM/67);
- Diploma Universitario ISEF; Podologia (SNT/2);
- Tecniche Ortopediche (SNT/3);
- Psicologia (LM/51);
- Medicina e Chirurgia (LM/41).
Titoli ed eventuale colloquio
Didattica
- Insegnamento 1: NEUROSCIENZE APPLICATE
- Insegnamento 2: PSICOBIOLOGIA APPLICATA
Modulo 2 - Le emozioni
Modulo 3 - Tecniche di immaginazione e di respiro
- Insegnamento 3:POSTURA CORPOREA
Modulo 2 – Il dolore come strumento di comunicazione
- Insegnamento 4:STRUMENTI PER LA DIAGNOSI
Modulo 2 - Tecniche neurofisiologiche
Modulo 3 - Scale di valutazione neurofisiologiche
- Insegnamento 5:SOCIOLOGIA APPLICATA
Modulo 2 - Società smart-web
- Insegnamento 6:NEUROSVILUPPO APPLICATO:
Modulo 2 - Neurosviluppo e AI