Università di Catania
Seguici su
Cerca

CdA / Approvate misure di "welfare" per il personale tecnico-amministrativo

sagome

Approvate dal Consiglio di Amministrazione dell’Università di Catania, su proposta del rettore Enrico Foti, una serie di misure di "welfare" destinate specificamente al personale tecnico-amministrativo.

  • La prima misura rappresenta un ulteriore incentivo alla mobilità cittadina sostenibile e un segno di attenzione particolare verso il personale tecnico-amministrativo e le sue esigenze, e in particolare verso tutti coloro che quotidianamente sono soggetti a onerosi spostamenti sui mezzi privati per raggiungere le sedi e gli uffici di servizio, alle prese con i ricorrenti problemi del traffico cittadino.
  • La seconda misura intende intervenire per migliorare il benessere generale attraverso la garanzia di un accesso ampio, agevolato e continuativo alle strutture sportive universitarie, in sinergia con il CUS Catania.
  • L’ultimo provvedimento, a beneficio del personale che partecipa alle competizioni sportive nazionali promosse dall’Associazione nazionale dei Circoli italiani universitari, interviene per riconoscere che chi partecipa a tali manifestazioni rappresenta l’Università di Catania e, quindi, contribuisce a valorizzarne l’immagine nella collettività, oltre che a consolidare il senso comune di appartenenza all’istituzione.

Ecco in sintesi le misure approvate nella seduta del 30 settembre 2025.

Acquisto abbonamenti AMTS-FCE

Grazie all’accordo sottoscritto con AMTS e FCE, il personale dell’Università di Catania può usufruire dell’abbonamento integrato annuale AMTS/FCE al costo agevolato di 90 euro. Esso consente di viaggiare, da ottobre 2025 a settembre 2026, su tutte le linee della Metro gestite da FCE a Catania e su tutte le linee di bus urbani AMTS, concedendo anche l’accesso gratuito ai parcheggi scambiatori Due Obelischi e Nesima.

La proposta approvata nella seduta del 30 settembre 2025 permette a chi ha già manifestato interesse all’acquisto dell’abbonamento integrato annuale (valido dal 1° ottobre 2025 al 30 settembre 2026), e ha autorizzato la trattenuta sullo stipendio, la rateizzazione mensile di 7,50 euro per 12 mesi.

Il personale TA che desidera invece acquistare l’abbonamento entro il 30 ottobre 2025 (con validità dal 1° novembre 2025 al 30 settembre 2026), potrà farlo al costo ridotto di 82,50 euro, con una trattenuta mensile di 7,50 euro per 11 mesi.

Le modalità operative per la fruizione delle agevolazioni saranno illustrate nel dettaglio con successive comunicazioni.

Tariffe agevolate per il personale tecnico-amministrativo che si tessera al CUS

Il Consiglio di amministrazione ha stabilito che verrà concessa gratuitamente al personale tecnico amministrativo la tessera FederCUSI, per sé e per un altro componente del nucleo familiare: lo scorso anno era previsto un costo di 15 euro a tessera.

Inoltre, sarà disponibile l’abbonamento mensile full open al costo ridotto di 35 euro per sé e per ciascuno dei propri familiari (nell’a.a. 2024/2025 il costo era di 40 euro ad abbonamento).

Missione senza rimborso per il personale impegnato in manifestazioni sportive ANCIU

Il Consiglio di amministrazione ha approvato infine la richiesta dell’ADDUC (l’Associazione dopolavoristica dei dipendenti dell’Università di Catania) riconoscendo – come già avviene in altri atenei - al personale tecnico-amministrativo impegnato nelle manifestazioni nazionali sportive e culturali organizzate dall’ANCIU la possibilità di giustificare le assenze dal servizio come incarichi di missione senza diritto al rimborso, per un massimo di 5 giorni all’anno, nelle giornate di effettiva partecipazione alle suddette manifestazioni.

Le modalità di fruizione saranno definite puntualmente con uno specifico vademecum attuativo.

Ultima modifica: 
27/10/2025 - 15:46