Università di Catania
Seguici su
Cerca

Logopedia

Anno accademico: 
2017/2018
Tipo di corso: 
laurea triennale
Struttura didattica di riferimento: 
Dipartimento di Scienze Mediche, Chirurgiche e Tecnologie avanzate "G.F. Ingrassia"
Accesso: 
programmato nazionale
Classe: 
L/SNT2 Professioni sanitarie della riabilitazione
Lingua in cui si tiene il corso: 
italiano

Il corso di studio in breve

Il Corso di Laurea in Logopedia ha l'obiettivo di formare un operatore professionale specializzato nella prevenzione e riabilitazione delle patologie del linguaggio e della comunicazione e nella prevenzione e riabilitazione delle patologie della deglutizione in età evolutiva, adulta e geriatrica.

Il percorso di studi fornisce allo studente in logopedia una preparazione interdisciplinare che gli permetta di applicare le conoscenze mediche, psicologiche, pedagogiche, riabilitative alle molteplici problematiche di linguaggio e comunicazione secondari a ictus, traumi cranici, malattie degenerative; voce,articolazione e fluenza (voce parlata ed artistica, malattie degenerative, balbuzie); capacità e percezione uditiva (protesi acustiche e/o impianti cocleari); apprendimento della letto-scrittura e del calcolo; deglutizione in età evolutiva, adulta e geriatrica.

Al termine del percorso formativo, il Logopedista dovrà acquisire conoscenze, competenze e capacità di relazione necessarie per la completa competenza professionale e per comprendere, affrontare e gestire gli eventi patologici che richiedono l’intervento riabilitativo e terapeutico logopedico. Ciò al fine di potere svolgere con titolarità ed autonomia professionale la propria attività negli ambiti di intervento previsti dallo specifico profilo professionale e nel rispetto del Codice Deontologico.

I laureati in Logopedia, professionisti sanitari cui competono le attribuzioni previste dal D.M. del Ministero della sanità 14 settembre 1994, n. 742 e successive modificazioni ed integrazioni, svolgono la loro attività professionale in strutture sanitarie, pubbliche o private, in regime di dipendenza o libero-professionale.

Obiettivi formativi

Il laureato in Logopedia deve raggiungere le competenze previste dallo specifico profilo professionale del logopedista, operatore sanitario cui competono le attribuzioni previste dal D.M. del Ministero della Sanità del 14 settembre 1994, n.742 e successive modificazioni ed integrazioni. In particolare, esso deve essere in grado di svolgere la propria attività nella prevenzione e nel trattamento riabilitativo delle patologie del linguaggio e della comunicazione in età evolutiva, adulta e geriatrica e dei conseguenti disturbi della voce, della parola, del linguaggio orale e scritto e degli handicap comunicativi.

Il Logopedista, in riferimento alla diagnosi ed alla prescrizione del medico, nell'ambito delle proprie competenze, deve poter elaborare, anche in équipe multidisciplinare, il bilancio logopedico volto all'individuazione ed al superamento del bisogno di salute del disabile; pratica autonomamente attività terapeutica per la rieducazione funzionale delle disabilità comunicative e cognitive, utilizzando terapie logopediche di abilitazione e riabilitazione della comunicazione e del linguaggio, sia verbali che non verbali; propone l'adozione di ausili, ne addestra all'uso e ne verifica l'efficacia; deve essere in grado di svolgere attività di studio, didattica e consulenza professionale, nei servizi sanitari ed in quelli dove si richiedono le specifiche competenze professionali; verifica le rispondenze della metodologia riabilitativa attuata agli obiettivi di recupero funzionale.

Percorso formativo

1° anno - È finalizzato a fornire le conoscenze di informatica e statistica medica, di anatomia e fisiologia e di primo soccorso (Medicina e Chirurgia generale) che costituiscono le indispensabili premesse per l’acquisizione delle successive specifiche conoscenze professionali. In particolare, le teorie dello sviluppo del linguaggio fondamenti della disciplina professionale quali requisiti per affrontare la prima esperienza di tirocinio finalizzata all'orientamento dello studente agli ambiti professionali di riferimento e all'acquisizione delle competenze logopediche di base. Sono, inoltre, forniti approfondimenti della lingua inglese, ritenuta indispensabile non solo per l’utilizzo dei testi didattici più aggiornati, per le consultazioni nel web ai fini dell’aggiornamento professionale e della ricerca scientifica, ma anche per lo svolgimento delle attività professionali in una società multietnica e multirazziale. Nel secondo semestre sono fornite conoscenze di fisiopatologia della comunicazione (glottologia e linguistica e neuropsichiatria infantile), di clinica della comunicazione (Pediatria e Logopedia) e di Otorinolaringoiatria, Audiologia e Bioingegneria elettronica.

2° anno - È finalizzato all'approfondimento di comunicologia in età evolutiva, adulta e senile. Il secondo semestre prevede l’acquisizione di elementi fisiopatologia e clinica delle funzioni vegetativo-viscerali (Medicina interna e Malattie odontostomatologiche) e di conoscenze della psicologia dello sviluppo e dell’educazione per affrontare i disturbi foniatrici, uditivi, specifici dell'apprendimento e dello sviluppo del linguaggio nell'età infantile ed evolutiva. Sono previste più esperienze di tirocinio nei contesti in cui lo studente può sperimentare le conoscenze e le tecniche apprese.

3° anno - Il primo semestre fornisce le conoscenze di prevenzione, dei servizi sanitari e di adottare le precauzioni per prevenire i rischi nei luoghi di lavoro (Igiene, Medicina del lavoro, economia aziendale) e gli elementi di Psichiatria e Psicologia clinica finalizzato all'approfondimento specialistico delle afasie, disfagie, dei disturbi foniatrici e correlati alle patologie degenerative dell'adulto (Otorinolaringoiatria e Audiologia) e alla riabilitazione (Medicina fisica e riabilitativa) ma anche all'acquisizione di conoscenze e metodologie inerenti l'esercizio professionale la capacità di lavorare in team e in contesti organizzativi complessi. Aumenta la rilevanza assegnata all'esperienze di tirocinio e lo studente può sperimentare una graduale assunzione di autonomia e responsabilità con la supervisione di esperti.

Sono previste attività formative volte a sviluppare competenze metodologiche per comprendere la ricerca scientifica, anche a supporto dell'elaborato scritto finale.

Il raggiungimento delle competenze professionali, nel corso del percorso formativo, si attua attraverso una formazione teorica e pratica. L'attività di tirocinio professionale viene svolta presso strutture di degenza, day-hospital e ambulatori siti presso la sede del CdL. E' integrata da altre attività socio-sanitarie presso Strutture pubbliche e private in convenzione con l'Università. L'attività di tirocinio è svolta con la supervisione e la guida di tutor professionali appositamente assegnati. E' coordinata da un Docente appartenente al più elevato livello formativo previsto per ciascun profilo professionale e corrispondente alle norme definite a livello europeo.

Sbocchi professionali

  • Logopedisti - (3.2.1.2.3)
PIANO DI STUDI