Lingue e culture europee euroamericane e orientali

Anno accademico:
2017/2018
Tipo di corso:
laurea triennale
Struttura didattica di riferimento:
Dipartimento di Scienze Umanistiche
Accesso:
programmato locale
Classe:
L-11 Lingue e culture moderne
Lingua in cui si tiene il corso:
italiano

Il corso di studio in breve

Il corso di laurea in Lingue e Culture Euroamericane e Orientali si caratterizza come percorso formativo a marcata connotazione storico-linguistico-letteraria: lo studente, che fin dal primo anno studierà gli elementi base della linguistica generale, potrà scegliere due lingue europee e una terza lingua, ovvero una lingua europea e una orientale, fra l'arabo e il giapponese; potrà altresì, scelta la lingua inglese e/o quella spagnola affiancarvi la letteratura anglo-americana o ispano-americana; lo studio delle lingue comprenderà e il livello metalinguistico e quello strumentale. Adeguato spazio è dedicato all'insegnamento delle letterature moderne, da quella italiana, moderna e contemporanea a quelle straniere, privilegiando la prospettiva comparativistica e fornendo fin dal primo anno gli opportuni elementi di teoria della letteratura. Sia l'approccio linguistico che quello letterario saranno fondati su una base critico-filologica. Il corso di laurea si caratterizza altresì per una impostazione attenta delle dinamiche temporali e spaziali, storiche e geografiche, entro le quali trovino collocazione i grandi processi linguistico-culturali della modernità e della contemporaneità.

Nel corso degli studi la formazione degli studenti avviene attraverso: lezioni frontali, esercitazioni con collaboratori ed esperti linguistici madrelingua, seminari, laboratori, tirocini formativi o stage presso aziende, istituzioni e università italiane o estere, programmi di mobilità studenti (Erasmus plus) servizi di tutoraggio.

Obiettivi formativi

Gli obiettivi formativi si fondano su tre tipologie di insegnamento secondo cui si articola l'offerta didattica:

1. di base, finalizzati a fornire una solida preparazione fondamentale nel campo della linguistica, dell'italianistica, della storia, della geografia, della filologia, nell'ottica anche di colmare eventuali lacune di partenza;
  2. caratterizzanti e specifici per le lingue moderne, il cui apprendimento comporta la frequenza a tre annualità delle lingue prescelte ed è verificato, per ogni lingua, tramite prove scritte propedeutiche a quelle orali, e per le relative letterature, studiate nella loro evoluzione a partire da approfondimenti tematici e testuali;
  3. affini, finalizzati a interpretare in modo funzionale aspetti teorici e metodologici dello studio storicolinguistico-letterario.

Sbocchi professionali

• Corrispondenti in lingue estere e professioni assimilate - (3.3.1.4.0)
  • Organizzatori di fiere, esposizioni ed eventi culturali - (3.4.1.2.1)
  • Organizzatori di convegni e ricevimenti - (3.4.1.2.2)