PNRR / Bandi e opportunità dell’Ecosistema NODES nel settore Aerospazio e Mobilità sostenibile
Giovedì 22 giugno, nell’aula magna “Domus Sapientiae” del Politecnico di Bari (Dipartimento di Architettura, Costruzione e Design), si terrà l’evento di presentazione dei bandi di finanziamento e delle opportunità per le imprese organizzato dallo Spoke 1 dell’Ecosistema "NODES – Nord Ovest Digitale e Sostenibile", dedicato a Aerospazio e Mobilità sostenibile.
L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube del Politecnico di Bari. L’incontro è aperto a tutti gli interessati, previa registrazione.
Lo Spoke 1 è coordinato dal Politecnico di Torino e vede la collaborazione, nel Mezzogiorno, di Politecnico di Bari, Università di Catania, Istituto per la Tecnologia delle Membrane (ITM) del CNR. Partner nel Nord Italia sono invece Università degli Studi di Torino, Competence Industry Manufacturing 4.0, Environment Park, Fondazione Piemonte Innova, I3P Incubatore Imprese Innovative Politecnico Torino, Fondazione Links.
Dopo una breve descrizione dell’Ecosistema e delle aree tematiche dello Spoke1, Aerospazio e Mobilità sostenibile, saranno presentate le opportunità di finanziamento dedicate alle imprese del territorio per azioni di ricerca industriale collaborativa, in particolare – per le tematiche dell’Aerospazio – nei segmenti up-stream e down-stream, con focus su piccoli satelliti e loro applicazioni; per la Mobilità sostenibile, il focus è invece su nuovi vettori energetici, ovvero su sistemi di ricarica e gestione di veicoli elettrici e loro integrazione con la rete e sull’idrogeno verde, in riferimento a sistemi e tecnologie per la produzione, stoccaggio e distribuzione nell’ambito di applicazioni per la mobilità.
Partecipano in qualità di relatori la Direttrice Generale, Chiara Ferroni, il coordinatore scientifico del progetto Giuseppe Scellato, i riferenti scientifici dei Partner del Sud, ovvero Giuseppe Pascazio, Politecnico di Bari, Giacomo Scelba, Università di Catania, e Enrica Fontananova CNR-ITM, e infine la responsabile di engagement e sviluppo dell'Ecosistema, Miriam Pirra, FPI, e Roberto Strocco, responsabile area progetti e sviluppo del territorio, Unioncamere Piemonte.