SSC / Summer School "Memoria e Società", al via le candidature

sagome umane

La Scuola Superiore dell'Università di Catania, in collaborazione con l’École Pratique des Hautes Études - PSL, organizza anche quest’anno la Summer School "Memoria e Società", che si svolgerà dal 3 al 7 settembre 2024 a Villa San Saverio (via Valdisavoia 9, Catania).

La scuola estiva è aperta a 20 partecipanti tra dottorandi, giovani ricercatori (postdoc) e studenti magistrali meritevoli (se la loro domanda sia adeguatamente motivata).

La scuola sarà organizzata in lezioni e seminari. Per rendere le lezioni più interattive, i partecipanti saranno impegnati in seminari e workshop in cui verranno chiamati a investigare i principali temi della scuola estiva, lavorando in piccoli gruppi, attraverso attività, discussioni, poster, esempi, casi di studio.

Le candidature vanno inviate (con una chiara indicazione nell’oggetto dell'email) a: guido.nicolosi@unict.it oppure alfonsina.bellio@ephe.psl.eu, entro il 30 aprile 2024.

Il tema

La nostra identità dipende in modo significativo dalla nostra capacità di immagazzinare informazioni sotto forma di memoria. Il cervello umano è un organo dotato di grande plasticità, le sue connessioni sinaptiche possono essere rafforzate o indebolite e sono anche capaci di cambiamenti strutturali permanenti.

È nell'immagine inversa della memoria, l'oblio, che vediamo il senso del processo della costruzione sociale. Sono i momenti in cui l'oblio esprime una condizione di appartenenza, una condizione individuale in negativo; quando il gruppo di riferimento ha bisogno dell'oblio per riuscire a sopravvivere e la memoria viene brutalmente sradicata: la memoria degli dèi, la memoria delle icone, la memoria dei luoghi e dei tempi, della metafora, dei segni, dei segnali.

Il progetto della scuola estiva si inserisce in questo quadro teorico e mira a svilupparne alcuni aspetti grazie all'applicazione di questa riflessione alle diverse dimensioni coinvolte: religione; cultura materiale e archeologia; media e tecnologia; crisi, disastri e resilienza; politica; corpo e neuroscienze; rapporto natura/cultura; legge; letteratura.

VAI AL BANDO

18/04/2024 - 19:51