Premio Giorgio Palmieri per la promozione della storiografica sul Molise e il Mezzogiorno d'Italia

L'Istituto Regionale per gli Studi Storici del Molise "Vincenzo Cuoco" (Iresmo) bandisce la II edizione del "Premio per la ricerca storica Giorgio Palmieri", promotore degli studi sulla storia del Molise, del Mezzogiorno d'Italia e dei principali protagonisti del mondo culturale meridionale tra il XVIII e XX secolo.

Il Premio intende promuovere la ricerca storiografica molisana e del Mezzogiorno d'Italia tramite il conferimento di premi a studenti, studiosi e ricercatori, che abbiano prodotto tesi di laurea o di dottorato, monografie, saggi e articoli o lavori collettanei di studenti degli istituti scolastici della regione Molise, anche in formato multimediale.

Il Premio si suddivide in quattro sezioni:

• Sezione tesi: Tesi di Laurea magistrale e Tesi di Dottorato di Ricerca discusse negli anni 2018, 2019 e 2020 (e comunque non oltre il 30 giugno 2020). Il premio previsto è di 500 euro per la tesi magistrale e di mille euro per la tesi di dottorato.
  • Sezione monografie: monografie (escluse le curatele e le esegesi di fonti) pubblicate negli anni 2018, 2019 e 2020 (e comunque non oltre il 30 giugno 2020). Il premio previsto è di 2 mila euro.
  • Sezione saggi o articoli: saggi e/o articoli scientifici anche in volumi collettanei pubblicati negli anni 2018, 2019 e 2020 (e comunque non oltre 1130 giugno 2020). Il premio previsto è di 500 euro.
  • Sezione Scuole: ricerche, anche in formato multimediale, e progetti digitali realizzati da gruppi di studenti degli istituti scolastici secondari di primo e secondo grado, durante l'anno scolastico 2019/2020 e comunque non oltre il 15 ottobre 2020. Il premio previsto è di 750 euro.

Sono previsti quattro ambiti tematici:

• Intellettuali e società nella storia del Molise e del Mezzogiorno d'Italia dal XVIII al XX secolo;
  • La circolazione culturale in Molise e nel Mezzogiorno d'Italia, dal Settecento al Novecento: editori, librai, biblioteche, per una storia sociale del libro e dei suoi lettori;
  • Tra bibliografia e storiografia: studi di storia locale del MoUse e del Mezzogiorno d'Italia;
  • La rappresentazione del Mouse fuori dai confini regionali.

Le domande vanno presentate entro il 15 ottobre 2020.

10/07/2020 - 12:22