"OrientING", le azioni di orientamento dei corsi di Ingegneria di Unict

ingranaggiNumerose le attività di orientamento ai percorsi di studio avviate dai dipartimenti di Ingegneria dell'Università di Catania, il Dieei (Ingegneria elettrica, elettronica e informatica) e il Dicar (Ingegneria civile e Architettura).

Specifiche azioni per un accesso informato e motivato ai percorsi di studio sono state sviluppate sia nell’ambito del progetto "POT" (Piani per l'Orientamento e il Tutorato), sia attraverso i "Pcto" (Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento), organizzati con la collaborazione del Centro Orientamento, Formazione & Placement d'Ateneo. In particolare sono stati organizzati complessivamente 15 Pcto e incontri di pillole informative con scuole del territorio regionale.

I Pcto promossi dal Dieei sono stati dedicati a studenti di licei e di istituti tecnici. Sono state così raggiunte sei scuole distribuite nella Sicilia Orientale, per un totale di circa 240 studenti. Il percorso è strutturato, tipicamente, in 30 ore di cui 10 di orientamento metodologico e informativo, a cura dei docenti delle discipline di base dei corsi di laurea, e 20 ore di orientamento formativo e motivazionale, a cura dei docenti del Dipartimento.

Per quanto riguarda il Dicar, i Pcto organizzati hanno coinvolto circa 100 studenti di licei e istituti di istruzione superiore di Catania e provincia. Gli studenti e le studentesse, dopo l’accoglienza finalizzata a conoscere il contesto universitario e a presentare loro metodologie e strumenti per analizzare i principali problemi ingegneristici sono stati accompagnati dai docenti delle varie discipline dei corsi di laurea del Dicar nelle attività concordate secondo la durata e gli obiettivi previsti da ogni singolo progetto.

In tutti i percorsi è stato introdotto un incontro di orientamento informativo sull’offerta formativa, il progetto POT e i MOOC per la preparazione e il superamento del test di valutazione TOLC-I@CASA.

27/05/2021 - 11:23