Psicologia scolastica e dei rapporti scuola-famiglia
Caratteristiche
Il Master di II livello in "Psicologia scolastica e dei rapporti scuola-famiglia", con l'approfondimento sulle diagnosi e sulle metodologie di intervento nei percorsi di sviluppo tipico e atipico, mira ad approfondire le conoscenze sui vari ambiti della psicologia scolastica, psicologia della famiglia, psicologia dell'apprendimento, psicologia della disabilità e psicologia del lavoro. Inoltre, il Master consentirà ai corsisti di rafforzare le competenze professionali riguardanti: 1) l'analisi e la valutazione del disagio scolastico e la gestione dei comportamenti problema degli alunni più vulnerabili, 2) la progettazione in rete degli interventi a supporto degli attori scolastici (docenti, genitori e alunni) e la costruzione delle Life Skills, 3) l'analisi delle metodologie di studio nei processi di apprendimento tipico e atipico, 4) l'analisi delle competenze genitoriali in situazioni normative e paranormative, 5) la strutturazione di interventi psicologici nello sviluppo atipico e la gestione dei BES nel contesto scuola-famiglia, 6) la valutazione e la promozione del benessere dei docenti e degli studenti e gli interventi sul campo per il miglioramento del clima organizzativo, 7) l'applicazione delle tecniche di osservazione del comportamento in ambito scolastico e familiare e 8) la gestione del lavoro di gruppo e la costruzione degli sportelli e dei servizi di ascolto nelle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado di istruzione.
Con il recente protocollo d'intesa tra CNOP – Consiglio Nazionale Ordine Psicologi e MIUR – Ministero dell'Istruzione (9 ottobre 2020) per il supporto psicologico alle istituzioni scolastiche, la figura professionale dello psicologo scolastico, che promuove condizioni di benessere e salute nei contesti scolastici e familiari e possiede competenze riguardanti le metodologie di intervento nello sviluppo tipico e atipico, può trovare uno sbocco professionale nelle seguenti strutture/realtà:
1) istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado di istruzione per la gestione degli sportelli di ascolto rivolti agli studenti, per le azioni di supporto ai docenti ed ai dirigenti e per il collegamento con le famiglie degli studenti; 2) servizi territoriali pubblici e privati; 3) agenzie educative e comunitarie.
Accesso e iscrizione
Scienze pedagogiche e progettazione educativa ( LM-85);
Psicologia (LM-51) o Laurea in Psicologia vecchio ordinamento (ante D.M. n. 509/1999) o titolo accademico straniero equipollente.
Sono, altresì, ammessi i docenti di ogni ordine e grado di istruzione in possesso di Laurea Magistrale/Specialistica o di Vecchio Ordinamento.
Titoli