Università di Catania
Seguici su
Cerca

Diritto Italiano

Anno accademico: 
2019/2020
Area tematica: 
Sociale
Livello: 
Primo
Durata: 
12 Mesi
Crediti: 
60
Costo: 
€ 856
Posti disponibili: 
50
Scadenza bando: 
Mercoledì, 30 Ottobre 2019 - 11:59pm

Caratteristiche

Obiettivi formativi: 

Il master prevede l'acquisizione delle conoscenze giuridiche e linguistiche relative alle tematiche del diritto italiano. Esso è fruibile con profitto, sia da chi vuole approfondire conoscenze di carattere giuridico, sia da chi vuole sviluppare una competeoza linguistica specialistica da spendere nella professione di interprete giudiziario. 

Il master si rivolge a studenti provenienti da Università straniere (diverse da Varsavia)

Prospettive occupazionali: 

Le professionalità che si intendono formare sono:

  • giuristi specializzati in diritto italiano;
  • interpreti e traduttori giudiziari. 
Struttura proponente: 
Dipartimento di Giurisprudenza
Partner: 

Il Consiglio scientifico del Master è composto da tre docenti dell'Università di Catania, da un rappresentante della Scuola di diritto italiano ed europeo e da un docente dell'Università di Varsavia

Accesso e iscrizione

Titoli di accesso: 

Il master si rivolge ai laureati in discipline e corsi di studio universitari di I livello, che prevedono la conoscenza del diritto e/o del linguaggio giuridico e, in particolare, ai laureati in: Giurisprudenza, Economia, Scienze Politiche, Lingue, Management, Giornalismo. I destinatari devono avere la padronanza della lingua italiana.

 

Modalità di selezione: 

Titolo e colloquio

Data di pubblicazione della graduatoria: 
Venerdì, 8 Novembre 2019
Termine iscrizione: 
Lunedì, 18 Novembre 2019

Didattica

Articolazione in ore: 
Il piano didattico prevede un’articolazione in due semestri per una durata complessiva di circa 12-15 mesi.
Frequenza obbligatoria: 
80%
Piano didattico: 

Il programma didattico del I semestre prevede 8 moduli di insegnamento e di approfondimento di 3 CFU ciascuno. Il II semestre e lo stage si terranno presso l’Università di Catania, dove è previsto un Corso introduttivo su “Questioni di diritto transnazionale” di 1 CFU; i corsisti ammessi potranno usufruire di percorsi formativi personalizzati sulla base dei propri interessi culturali e professionali.

Le lezioni saranno mutuate dal corso di Laurea in Giurisprudenza, dalla Scuola per le professioni legali e dalle attività del Dottorato di Ricerca in Giurisprudenza.

Nell’ambito del progetto sui Dipartimenti di eccellenza già finanziato dal Ministero è stata realizzata un’aula per la didattica a distanza che consentirà per il I semestre l’erogazione di docenza in modalità e-learning dall’Università di Catania verso le altre sedi straniere da cui provengono gli iscritti. Per il II semestre del Master le lezioni saranno erogate presso l’Università di Catania.

Segreteria organizzativa

 Ufficio della didattica e dei servizi agli studenti del Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Catania, dott.ssa Rosa Zanghi  tel. 095 230331/34; e-mail servizi.didattici®lex.unictit