Anno accademico:
2021/2022
Tipo di corso:
laurea triennale
Struttura didattica di riferimento:
Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologiche
Accesso:
programmato nazionale
Classe:
L/SNT2 Professioni sanitarie della riabilitazione
Lingua in cui si tiene il corso:
italiano
Sede:
Catania

Il corso di studio in breve

Il corso di laurea in Fisioterapia ha durata triennale e mira a formare operatori delle professioni sanitarie dell'area della riabilitazione.

Nel corso del triennio gli studenti acquisiscono le conoscenze delle discipline di base e delle discipline caratterizzanti al fine di poter meglio comprendere i processi patologici, sui quali si focalizza il loro intervento riabilitativo e/o terapeutico in età evolutiva, adulta e geriatrica. Essi devono inoltre acquisire una buona conoscenza nel campo della comunicazione, tale da interagire con le altre figure professionali del team riabilitativo, e devono acquisire una buona conoscenza dell'Inglese scientifico scritto e parlato utile per l'inserimento nel mondo del lavoro.

Il raggiungimento delle competenze professionali si attua attraverso una formazione teorica e pratica che includa anche l'acquisizione di competenze comportamentali. Particolare rilievo, come parte integrante e qualificante della formazione professionale, riveste l'attività formativa pratica e di tirocinio clinico, svolta in strutture convenzionate con la supervisione e la guida di tutori professionali appositamente assegnati. L'offerta formativa è integrata attraverso il Programma Erasmus Placement; gli studenti possono inoltre personalizzare il loro piano di studi con attività didattiche elettive e con attività formative liberamente scelte tra quelle offerte annualmente dal corso di studio su proposta dei docenti (corsi di informatica, ulteriori corsi di lingua straniera diversi dalla lingua inglese, seminari, partecipazione a convegni e congressi).

Annualmente vengono banditi dal Miur circa 40 posti. La didattica è articolata in due semestri e la frequenza è obbligatoria.

Sbocchi professionali

Classificazione Istat delle professioni

• Fisioterapisti - (3.2.1.2.2)