Scienze del turismo

2020/2021
Tipo di corso:
laurea triennale
Struttura didattica di riferimento:
Dipartimento di Scienze della Formazione
Accesso:
programmato locale
Classe:
L15 - Scienze del turismo
Lingua in cui si tiene il corso:
italiano
Sede:
Catania

Il corso di studio in breve

Il corso di laurea in Scienze del turismo si propone di fornire conoscenze e competenze adeguate al raggiungimento di professionalità nell'ambito del settore turistico, sotto l'aspetto culturale e manageriale. Esso si prefigge di fornire una preparazione di base nei seguenti ambiti:

• conoscenza delle lingue inglese, francese, spagnola e tedesca e approfondimento degli studi storici e archeologici e artistici dalla preistoria all'età contemporanea;
  • conoscenza e comprensione degli aspetti geo-economici concernenti i luoghi e le destinazioni turistiche, la gestione delle imprese turistiche anche con riferimento al marketing nei vari aspetti territoriali, enogastronomici.

Attraverso visite guidate ai monumenti e alle aziende, e soprattutto tramite i tirocini interni ed esterni, gli studenti vengono a contatto diretto col mondo del lavoro.

Obiettivi formativi

Il corso fornisce ai suoi iscritti un ampio set di competenze, teoriche e pratiche, finalizzate alla comprensione delle problematiche inerenti ai diversi aspetti del complesso fenomeno turistico e alla formazione di figure professionali destinate ad operare nel settore, con specifico orientamento verso la valorizzazione del turismo culturale, costituente la risorsa fondamentale del territorio nel quale il corso è attivo.
A tal fine, per una completa ed equilibrata formazione nella quale trovino posto sia i contenuti teorici delle disciplina sia le specifiche professionalizzanti, lo studente dovrà acquisire precise conoscenze delle risorse culturali del territorio e la corretta formazione professionale necessaria per valorizzarle nei progetti turistici.

Il corso pertanto fornisce competenze di ambito storico con conoscenze articolate dalla preistoria all'età contemporanea, con specifica attenzione al contesto regionale e nazionale; di ambito archeologico e storico artistico al fine di arricchire i dati storici con il riscontro nel territorio delle memorie archeologiche e delle più alte espressioni del "genio" artistico; geografico e geografico-economico, per la comprensione dei fenomeni di trasformazione del territorio e del suo utilizzo.

A queste competenze di base, indispensabili per una corretta individuazione ed interpretazione del potenziale turistico del territorio, se ne aggiungono altre, volte alla formazione di professionalità che sappiano rispondere alle richieste di un pubblico sempre più esigente e dagli interessi sempre più variegati a livello nazionale ed internazionale. Si tratta di competenze di tipo giuridico, statistico, psicologico e sociologico, sia a di carattere generale sia specificamente mirate all'approfondimento disciplinare dei processi dei processi culturali e comunicativi e dell'ambiente e del territorio; informatico, finalizzate all'apprendimento dei concetti e delle tecniche di base dell'uso del computer e dei software di ufficio e gestionali. Particolare attenzione è rivolta alle discipline linguistiche, per favorire specificamente l'apprendimento delle principali lingue europee.

Competenze professionali di carattere sia teorico sia pratico verranno acquisite dagli studenti del corso sia tramite lo studio di discipline di carattere economico e gestionale, sia mediante tirocini formativi e di orientamento e stage presso strutture convenzionate (10 CFU), nel corso dei quali gli studenti, sotto la guida e la responsabilità dei docenti e di personale selezionato, potranno intraprendere un percorso di avvicinamento alle problematiche lavorative del settore. Inoltre, gli studenti avranno la possibilità di personalizzare il proprio percorso didattico attingendo alle discipline professate in tutti i CdS dell'Ateneo nonché partecipando ai progetti Erasmus.

Sbocchi professionali

Classificazione Istat delle professioni

• Tecnici delle attività ricettive e professioni assimilate - (3.4.1.1.0)
  • Organizzatori di fiere, esposizioni ed eventi culturali - (3.4.1.2.1)