Università di Catania
Seguici su
Cerca

Scienze biologiche

Anno accademico: 
2020/2021
Tipo di corso: 
laurea triennale
Struttura didattica di riferimento: 
Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali
Accesso: 
programmato locale
Classe: 
L-13 Scienze biologiche
Lingua in cui si tiene il corso: 
italiano
Sede: 
Catania

Il corso di studio in breve

Il corso di laurea in Scienze biologiche si prefigge l'obiettivo di fornire solide competenze di base per la figura professionale di biologo, capace di affrontare le problematiche della società moderna che hanno un grande impatto sulla vita dell'uomo e dei diversi organismi che popolano la Terra. Si propone di fornire solide conoscenze di base nei principali settori della Biologia, adeguate per successivi approfondimenti e specializzazioni anche attraverso l'accesso a studi universitari di 2° livello in ambito biologico (lauree magistrali o master).

Il corso fornisce al laureato in Scienze biologiche una buona padronanza delle metodologie e delle tecnologie nei differenti campi della Biologia che consenta un inserimento professionale nei settori inerenti il miglioramento della salute dell'uomo, la salvaguardia dell'ambiente, la conservazione della biodiversità e l'uso delle biotecnologie. Le competenze acquisite consentono al laureato in Scienze biologiche di conseguire (previo superamento del relativo Esame di Stato) l'abilitazione alla professione di Biologo junior.

Il percorso formativo, di tre anni, prevede insegnamenti curriculari in vari ambiti disciplinari che consentono al laureato in Scienze biologiche di acquisire una solida preparazione, tale da consentire un'ottimale prosecuzione degli studi in tutti i corsi laurea magistrale di area Biologica (classe LM6) o di aree affini (biotecnologiche, agrarie, chimiche, naturalistiche).

Il piano di studio prevede anche attività di orientamento alla professione di Biologo, svolte in collaborazione con l'Ordine Nazionale dei Biologi e stage/tirocinio in aziende o laboratori di ricerca che operano nell'ambito della biologia. Oltre alle attività curriculari obbligatorie, il corso di laurea in Scienze biologiche offre altre attività formative opzionali (insegnamenti specialistici, ulteriori attività di stage/tirocinio, seminari professionalizzanti) che consentono ad ogni studente di personalizzare il proprio piano di studio, orientando il curriculum verso specifici ambiti professionali (biomedico, ambientale, biomolecolare, cellulare).

Obiettivi formativi

Gli obiettivi formativi del corso di laurea in Scienze biologiche sono orientati a fornire sia una solida conoscenza di base dei principali settori della Biologia, aperta a successivi approfondimenti e specializzazione, sia una buona padronanza delle metodologie e delle tecnologie inerenti ai relativi campi di indagine scientifica, offrendo una preparazione adeguata ad assimilare i progressi scientifici e tecnologici e a conoscere e trattare correttamente gli organismi viventi.

Per raggiungere questi obiettivi formativi il corso di studi si svolgerà in modo da consentire allo studente di acquisire gradualmente gli strumenti teorico-operativi per la comprensione dei fenomeni biologici.

Nel primo anno di corso una buona parte dei crediti sarà assegnata a settori scientifico-disciplinari di matematica, chimica e fisica, la cui conoscenza è propedeutica all'acquisizione di competenze strettamente biologiche. Contemporaneamente verranno impartite quelle conoscenze biologiche che sono considerate di base per l'approccio allo studio delle cellule e degli organismi, uomo compreso.

Nel secondo e terzo anno verrà completata l'acquisizione delle competenze biologiche, comprendenti lo studio dei microrganismi e degli organismi animali e vegetali, dei meccanismi di riproduzione e sviluppo, con un approccio interdisciplinare di tipo morfologico, fisiologico, biochimico, biomolecolare, genetico, evoluzionistico, ecologico, ambientale ed igienistico.

Oltre alle competenze teoriche, lo studente potrà acquisire adeguati elementi operativi grazie alla frequenza di laboratori e/o esercitazioni ai quali sarà riservata una parte significativa dei crediti assegnati a ciascuna unità didattica, per non meno di 20 crediti complessivi. Tali competenze saranno ulteriormente implementate con lo svolgimento di un tirocinio obbligatorio, in strutture interne all'università o in aziende, strutture della pubblica amministrazione e laboratori convenzionati con l'università, previsto nell'ultimo anno di corso.

Sono inoltre assegnati crediti per l'acquisizione di strumenti informatici che permettano l'elaborazione di testi e di dati, nonché crediti per acquisire abilità nella comunicazione scritta e orale in lingua inglese. La verifica dell'apprendimento sarà effettuata prevalentemente attraverso esami, scritti e/o orali, e idoneità. Infine attraverso la prova finale, ma anche attraverso il tirocinio interno, sarà verificata la capacità dello studente di condurre ricerche bibliografiche e consultare banche dati.

Con la preparazione così raggiunta il laureato potrà accedere sia alle lauree magistrali della classe LM-6 "Biologia" sia ad altre classi di laurea magistrale affini, ma potrà anche completare il suo percorso formativo con un Master di I livello o con un corso breve di perfezionamento post laurea. 

Sbocchi professionali

Il laureato in Scienze biologiche ha la possibilità di accedere direttamente al mondo del lavoro e alla professione, in quanto è appositamente prevista l'iscrizione all'Albo B dell'Ordine Nazionale dei Biologi (Biologo junior), previo superamento del relativo Esame di Stato.

Classificazione Istat delle professioni

  • Biologi e professioni assimilate - (2.3.1.1.1)