Università di Catania
Seguici su
Cerca

Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate

Anno accademico: 
2023/2024
Tipo di corso: 
laurea magistrale
Durata: 
2 anni
Struttura didattica di riferimento: 
Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologiche
Accesso: 
programmato locale
Classe: 
LM67 - Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate
Lingua in cui si tiene il corso: 
italiano
Sede: 
Catania

Il corso di studio in breve

Il corso di laurea magistrale in Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate si articola in due anni e viene tenuto in lingua italiana. 

L'iscrizione al 1° anno è regolata dal numero programmato fissato ad un massimo di 53 studenti. I requisiti di accesso e le modalità con cui si svolge la prova di selezione e di verifica delle conoscenze richieste sono specificati nel bando d'Ateneo.

Il corso ha sede nel Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologiche (sezione di Anatomia, Istologia e Scienze del Movimento). L'organizzazione della didattica è semestrale, con una modalità convenzionale di svolgimento degli insegnamenti.

Obiettivi formativi

L'obiettivo di base del corso è quello di fare acquisire ai laureati magistrali conoscenze scientifiche avanzate nel campo delle attività motorie dell'uomo, con particolare riguardo alle aree preventiva e adattativa. Nel corso vengono acquisite conoscenze per il mantenimento della migliore efficienza fisica, lungo l'arco dell'intera vita, sia in soggetti normali che in popolazioni predisposte a - o affette da - patologie correlate con la sedentarietà, o con scorretti stili di vita, adattando le attività motorie anche alle esigenze di soggetti con disabilità motorie, o affetti da patologie che possono trarre beneficio dall'esercizio fisico, includendo anche l'acquisizione di competenze mirate alla prevenzione e al ricupero, mediante l'attività motoria, da situazioni di disagio infantile e adolescenziale. 

Tali obiettivi vengono raggiunti mediante lezioni frontali ad impostazione seminariale ed incontri con esperti del settore e professionisti di successo, tramite studio di casi, dimostrazioni tecnico-pratiche sul campo ed esercitazioni individuali con l'uso di strumenti avanzati di analisi dell'attività motoria e dello stato di forma fisica; con la compilazione di rassegne bibliografiche individuali e stesura di elaborati originali sulle discipline e sulle tecniche studiate; mediante stage presso strutture qualificate per le differenti attività di tipo preventivo, post-riabilitativo e adattativo; infine, con la realizzazione di una tesi sperimentale su un tema connesso al curriculum degli studi. 

1° anno 

Consolidamento delle conoscenze dei cambiamenti fisiologici del corpo rispetto al movimento, della risposta fisiologica del corpo ai diversi stili nutritivi e della biochimica clinica. Consolidamento delle conoscenze nel campo biomedico delle basi essenziali sulle patologie di interesse più comune relative alle attività motorie, curandone anche gli aspetti farmacologici e riabilitativi. Consolidamento delle conoscenze di fisiopatologia dello sviluppo e scienze pedagogiche nel percorso di accrescimento del bambino. Studio approfondito del funzionamento dell’apparato locomotore in relazione a tutti i movimenti del corpo umano nel campo preventivo, rieducativo, sportivo e riabilitativo. Verranno inoltre sedimentate le conoscenze informatiche e le conoscenze integrative per l’inserimento del mondo del lavoro. 

2° anno 

Consolidamento delle scienze biomediche di riabilitazione ortopedica, fisiatrica e neurologica per la gestione delle patologie croniche di interesse muscoloscheletrico. Apprendimento dei processi sociali e comunicativi per la gestione del sociale in aziende private/pubbliche. Consolidamento delle competenze per la gestione del benessere personale attraverso le attività motorie in diversi contesti quali rieducazione di soggetti sani, attività motoria preventiva, adattata, evolutiva e compensativa, ponendo maggiore attenzione alla prescrizione di piani specifici di attività fisica adattata nella gestione del paziente con disabilità e cancro. 

Sbocchi professionali

Classificazione Istat delle professioni

  • Insegnanti nella formazione professionale - (3.4.2.2.0)
  • Istruttori di discipline sportive non agonistiche - (3.4.2.4.0)
  • ​Organizzatori di eventi e di strutture sportive - (3.4.2.5.1)