Università di Catania
Seguici su
Cerca

Filologia classica

Anno accademico: 
2020/2021
Tipo di corso: 
laurea magistrale
Struttura didattica di riferimento: 
Dipartimento di Scienze Umanistiche
Accesso: 
non programmato
Classe: 
LM15 - Filologia, letterature e storia dell'antichità
Lingua in cui si tiene il corso: 
italiano
Sede: 
Catania
Doppio titolo con: 
Ruprecht-Karls-Universität Heidelberg (Germania)

Il corso di studio in breve

Il corso di laurea magistrale in Filologia classica è stato istituito all'Università di Catania in base ad una illustre tradizione, che può vantare docenti di chiara fama a livello europeo e internazionale.

Posta in continuità con la laurea triennale in Lettere, ma aperta anche ai laureati in Beni culturali, e in connessione anche con l'indirizzo antico della laurea triennale in Filosofia, la laurea magistrale in Filologia classica ha lo scopo di orientare ulteriormente il curriculum filologico-storico-archeologico nella direzione degli studi letterari e storici relativi al mondo antico.

Nello specifico essa si articola in un percorso di studi biennale, nel quale trovano spazio lo studio di discipline filologiche, storiche e letterarie. Tutte mirano a fornire una formazione avanzata nel campo del sapere antichistico. Alla fine del percorso di studi, infatti, lo studente avrà acquisito una conoscenza approfondita della filologia classica e della linguistica storica; della civiltà antica nel suo intero sviluppo dall'età greca all'età medievale; una compiuta conoscenza delle lingue e delle letterature antiche, tardoantiche e medievali; una matura riflessione sulla fortuna dei classici e sull'influenza della civiltà antica nello sviluppo della coscienza moderna.

Obiettivi formativi

Il corso di laurea magistrale Filologia Classica si propone l'obiettivo di formare giovani studiosi nel campo del sapere umanistico, in particolare rafforzando e arricchendo la conoscenza e le competenze metodologiche linguistico-filologiche, storico-archeologiche e storico-letterarie in ambiti specialistici e analitici e mantenendo sullo sfondo un ampio possesso delle argomentazioni letterarie, storiche, filologiche e linguistiche.

Lo scopo fondamentale è la formazione di un'adeguata capacità di approfondire singoli segmenti del sapere storico-letterario, così da avviarsi tanto verso la ricerca quanto verso l'inserimento nel mondo della formazione, scolastica e non. Inoltre, il corso intende ulteriormente sviluppare le capacità di analisi sia dei generali processi di comunicazione sia degli specifici meccanismi della produzione e della comunicazione letteraria, nonché delle complesse forme espressive della retorica dell'era antica, tardo-antica, medievale; favorire l'acquisizione di avanzate competenze linguistiche e filologiche relative ai testi dell'antichità, pagana e cristiana, e del medioevo; assicurare una sicura padronanza, in ottica diacronica e sincronica, dei processi storici entro cui si dispiegano i fenomeni culturali dell'età antica e medievale; promuovere la conoscenza approfondita delle lingue e letterature dell'antichità greca e latina e del loro contesto storico-culturale, con lettura rigorosa e critica dei classici e delle fonti.

Il corso di studio organizza, in funzione del conseguimento dei suddetti obiettivi:

  • lezioni frontali e seminari;
  • laboratori ed esercitazioni;
  • stage e tirocini presso enti pubblici e privati.

Sbocchi professionali

Il corso di Filologia classica fornisce al laureato diverse percorsi professionali. Se l'inserimento nel mondo della scuola come docente di Materie letterarie, Latino e Greco rimane certamente lo sbocco più immediato, nondimeno il laureato in Filologia classica, grazie alle competenze linguistiche e critiche acquisite durante il suo percorso di studi, sarà in grado di svolgere funzioni di elevata responsabilità nel campo dell'editoria, ma anche in istituzioni pubbliche (archivi di stato, biblioteche, sovrintendenze, centri culturali, fondazioni); di intraprendere la carriera accademica, attraverso dottorati di ricerca in storia, filologia, letteratura; di accedere a corsi di specializzazione e a master di II livello. 

Classificazione Istat delle professioni

  • Linguisti e filologi - (2.5.4.4.1)
  • Revisori di testi - (2.5.4.4.2)