Università di Catania
Seguici su
Cerca

Conoscere il mondo islamico (a.a. 2019/20) - Donne e Islam ieri e oggi

La quinta edizione dell'iniziativa d'Ateneo "Conoscere il mondo islamico" è promossa dal Dipartimento di Scienze umanistiche (Disum), in collaborazione con il Centro per gli studi sul Mondo Islamico Contemporaneo e l’Africa (CoSMICA). 

Grazie all’apporto di docenti dell’Università di Catania e di altri atenei italiani, il ciclo di seminari si propone fornire agli studenti di tutti i corsi di laurea e ai cittadini alcuni strumenti utili per comprendere la complessità che caratterizza il mondo islamico dal punto di vista storico, culturale e sociopolitico.

Scheda

Tema: Donne e Islam ieri e oggi
Cfu: 3
Durata: 18 ore (9 incontri)
Periodo: I semestre 2019/20 (dal 10 dicembre 2019 al 30 gennaio 2020)
Sede: Auditorium "Giancarlo De Carlo", Monastero dei benedettini - ore 17
Chi può frequentare i seminari: l'iniziativa è aperta agli studenti di tutti i corsi di studio e ai cittadini non iscritti all’Università di Catania. Per gli studenti dell'Ateneo è obbligatoria la frequenza ad almeno 7 incontri su 9 (la frequenza degli studenti dell'Ateneo verrà verificata tramite firma in entrata e in uscita su apposito registro)
Obiettivi: conoscere in dettaglio fondamentali aspetti delle società islamiche molto spesso banalizzati dai media; comprendere differenze e assonanze religiose, linguistiche e culturali delle popolazioni che abitano l’ampio arco geografico che si trova lungo la costa sud-orientale del Mediterraneo fino all’Iran
Iscrizioni: inviando un'email all’indirizzo infolabarab@gmail.com entro il 30 novembre 2019. Al momento dell’iscrizione, è obbligatorio, per gli studenti, indicare il proprio numero di matricola.
Prova finale: elaborato scritto, composto da un minimo di tre cartelle fino a un massimo di cinque, con carattere 12 e interlinea 1.5 (una cartella corrisponde a 1800 battute, spazi inclusi). L’elaborato scritto deve vertere su una delle lezioni tenute durante i seminari dai relatori. Gli elaborati devono riassumere in maniera creativa e originale i contenuti affrontati dai docenti durante l’incontro. Non è ammesso copiare informazioni dal web, da testi o dalle slide dei docenti. Gli elaborati dovranno pervenire in files word che recano il nome degli autori e il titolo del seminario sul quale hanno svolto la prova. Non saranno accolti e valutati files non nominati nella maniera indicata.
Giudizio finale: Idoneo/non idoneo. Nell’attestato saranno indicati il titolo dei seminari, il numero di ore previste, data, timbro e firma del responsabile; gli studenti non afferenti al Disum dovranno curare personalmente il riconoscimento dei crediti presso i propri dipartimenti di afferenza
Docenti organizzatori: Cristina La Rosa (Lingua e letteratura araba, coordinatrice) - Laura Bottini (Storia dei Paesi islamici) - Mirella Cassarino (Lingua e letteratura araba) - Daniela Potenza (Lingua e letteratura araba)

Calendario degli incontri

Inaugurazione

  • 10 dicembre 2019 - Presentazione del volume “Barid al-Layl” di Hoda Barakat (Samuela Pagani, Università del Salento, e Mirella Cassarino, (Università di Catania)

1° modulo - Fondamenti

2° modulo - Donne fra storia e diritto

  • 10 gennaio 2020 - Fonti e interpretazione del diritto di famiglia nell’Islam (Roberta Aluffi Beck Peccoz, Università di Torino)
  • 16 gennaio 2020 - Condizione femminile nella Penisola Araba: un mosaico di contraddizioni (Ersilia Francesca, Università "L’Orientale" di Napoli)
  • 17 gennaio 2020 - Diritto di famiglia e processo costituente nel Maghreb - Iniziative femminili di legiferazione dal basso (Daniela Melfa, Università di Catania)

3° modulo - Donne fra storia e letteratura

  • 22 gennaio 2020 - Distorsioni della storia: figure di donne nel Libro dei canti (sec. X) (Mirella Cassarino, Università di Catania)
  • 23 gennaio 2020 - La rappresentazione della storia nel teatro egiziano femminile contemporaneo (Daniela Potenza, Università di Catania)
  • 30 gennaio 2020 - Storia e voci di Rose d’Arabia (Isabella Camera d’Afflitto, Università La Sapienza di Roma)
Ultima modifica: 
10/12/2019 - 16:59