Università di Catania
Seguici su
Cerca

Newsletter n.8/2014


Non soltanto una vetrina, ma un dialogo fecondo
Quasi tutti i Dipartimenti sono impegnati in queste settimane in un compito importante: l'organizzazione degli Open Day che possono costituire un metodo efficace per collegarsi con gli Istituti medi superiori della città, della provincia e della vasta area d'insediamento dell'Ateneo. Queste occasioni di incontro andranno sfruttate non solo per la presentazione dei nostri corsi di studio, ma per rafforzare il dialogo sui problemi della formazione di base con chi lavora nella scuola e per spiegare ai futuri studenti quali opportunità di lavoro può offrire il tessuto economico locale e internazionale. Non dei cahier de doléances quindi, ma una riflessione sul rapporto scuola-università e una scommessa sul futuro.

Una buona notizia
In un articolo del "Corriere della Sera" la storia di EdisonWeb, la software house di Luca Naso, ex studente della Scuola superiore di Catania, che ha ideato il software che muove i taxi della metropoli americana. In ottobre Luca era stato uno dei testimonial dell'Ateneo nell'incontro con la Presidente della Camera.

Il benvenuto agli Erasmus
Il principale quotidiano locale e molti organi d'informazione sul web danno risalto al benvenuto al nuovo contingente di studenti stranieri accolti per il secondo semestre dell'anno accademico. La novità positiva è che non provengono unicamente dalle università spagnole, con le quali l'Ateneo ha un rapporto ben consolidato, ma anche da diversi Stati dell'Est, dal Centro e del Nord Europa come la Slovacchia, il Regno Unito, la Polonia e il Belgio. Nei prossimi giorni l'Ufficio Relazioni Internazionali terrà un incontro per illustrare tutte le novità Erasmus+ che raccoglie in un unico programma quadro i precedenti programmi di istruzione e formazione (LLP, Comenius, Erasmus, Leonardo, Grundivig e Trasversali, Erasmus Mundus, Tempus, Alfa, Edulink, e i Programmi bilaterali) e che si articolerà in tre "azioni chiave": mobilità individuale per l'apprendimento, cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche, sostegno alla riforma delle politiche.

I nuovi video di Zammù TV

La web television d'Ateneo propone questa settimana ben sette video, già online sul nostro canale You Tube. Chi non ha avuto occasione di seguire l'a cerimonia ufficiale d'inaugurazione dell'anno accademico in diretta streaming potrà dare un'occhiata a una breve sintesi del corteo storico; oppure ascoltare il discorso del rettore, l'appassionato intervento del rappresentante degli studenti Giovanni Magni e la prolusione del prof. Gaetano Tomaselli su "Il chimico: un architetto che progetta e costruisce edifici molecolari". Per la serie "parole chiave" Zammù TV propone alcuni interventi estratti dal ciclo di seminari "Dalla storia alla cronaca. Le transizioni nel mondo arabo contemporaneo" organizzati dal Centro per gli Studi sul Mondo Islamico Contemporaneo e l’Africa (CoSMICA) e incentrati su Tunisia, Egitto e Libia.

Si parla del BRIT
Sul canale Youtube del Programma operativo Nazionale "Ricerca e Competitività" 2007-2013 il docufilm sull'innovazione tecnologica "Italia, storie dal futuro". La seconda puntata è dedicata all'Università di Catania e all'innovativo progetto Bio-nanotech Research and Innovation Tower.

   
Organizzato dal Digesa nell'ambito del progetto Life+ Leopoldia, si è tenuto al centro visite della Riserva Biviere di Gela.
Candidature al Capitt fino al 14 marzo 2014.
bandi e borse di altre istituzioni

Domande entro il 4 marzo 2014.

Domande entro l'11 marzo 2014.
Domande di partecipazione entro il 31 marzo 2014.
Domande entro il 21 aprile 2014.

A Chicago si parla di tecnologie applicate alla didattica. Domande entro il 5 luglio 2014.
Per ricercatori o specializzandi in materie umanistiche, scienze sociali e naturali. Domande entro il 10 aprile 2014.
Domande entro il 30 aprile 2014.

Domande di partecipazione entro il 9 giugno 2014.
 
Consulta le scadenze.