Università di Catania
Seguici su
Cerca

Newsletter n.34/2014


Valutazione della didattica, al via la fase di rilevazione 
L'Università di Catania ha avviato la sua seconda rilevazione via web delle opinioni sull'attività didattica svolta nell'Ateneo. La rilevazione, che rappresenta uno strumento centrale per la conoscenza del punto di vista di ciascun componente della comunità accademica, riguarda sia gli studenti (a partire dal secondo anno), che dovranno valutare l'esperienza didattica vissuta nell'anno precedente; sia i docenti, che potranno esprimere una loro valutazione sull'attività didattica svolta. Le linee guida per la compilazione delle schede di rilevazione sono già state pubblicate nei rispettivi portali - docente e studente. I docenti che non fossero d'accordo alla pubblicazione delle valutazioni ricevute dovranno inviare un'e-mail all'indirizzo nuval1@unict.it entro martedì 7 ottobre. Dal prossimo 8 ottobre, infatti, sarà pubblicato un report per ciascun insegnamento valutato.

Accordo di cooperazione tra Catania e Cardiff
Giovedì 2 ottobre, alle 17, nell’aula magna del Palazzo centrale dell’Università, si terrà una cerimonia per la firma dell’accordo di collaborazione istituzionale tra l’Ateneo e l’Università di Cardiff (Galles, Uk). Si tratta di un’occasione importante per testimoniare l’impegno costante dell’Università di Catania per l’internazionalizzazione. In tale occasione, il prof. Vincenzo Crunelli, docente di Neuroscienze e direttore della Divisione di Neuroscienze dell’Università di Cardiff terrà una lecture dal titolo “Ruolo del talamo nella genesi dei ritmi cerebrali”.

 
Si è svolta al Polo Bio-Scientifico la conferenza sulle opportunità del nuovo programma Erasmus Plus e sulle strategie che l'Ateneo dovrà portare avanti nel breve e lungo periodo.
 
"Il Teatro romano di Catania", gli studenti sperimentano la comunicazione dei beni archeologici
Realizzato nel 2012 dagli allievi del corso di alta formazione in "Esperto in Progettazione di Servizi per il Turismo sostenibile" dell'Università di Catania, il documentario ha dato il via all'istituzione di un laboratorio del corso di laurea in "Formazione di Operatore turistico".

 

Vi hanno partecipato 15 giovani ricercatori provenienti da 12 Paesi.
 
Domande di partecipazione entro il 26 settembre 2014.

Da Springer Italia due bandi per promuovere la ricerca in campo biomedico e farmacologico. Candidature entro il 15 ottobre 2014.
 
Domande entro il 20 ottobre 2014.

Eni Awards 2015 per la ricerca
Per premiare e promuovere la ricerca e l'innovazione tecnologica nel campo dell’energia e dell’ambiente e per valorizzare le nuove generazioni di ricercatori, anche quest'anno Eni assegna due premi "Nuove frontiere degli idrocarburi"; un premio "Energie rinnovabili"; un premio "Protezione dell’ambiente"; due premi "Debutto nella ricerca"e tre riconoscimenti all’Innovazione Eni. La scadenza per la registrazione sul sito Eni Award è fissata per venerdì 14 novembre, mentre la presentazione delle candidature deve essere effettuata entro venerdì 21 novembre 2014. Per maggiori informazioni visitare la pagina dedicata dell'Ufficio Ricerca d'Ateneo.

Premio "I Guidoniani" 2015 per studi sull'uomo e il volo atmosferico e spaziale
Domande entro il 30 aprile 2015.

Programma nazionale triennale della Pesca e dell'Acquacoltura 2013 - 2015. Invito alla presentazione di progetti di ricerca
E' stato pubblicato sul sito del Ministero delle Politiche agricole e forestali l’invito a presentare progetti di ricerca finanziabili a contributo per attività a supporto del "Programma Nazionale triennale della pesca e dell'acquacoltura 2013 - 2015". La presentazione dei progetti è riservata, a pena di esclusione, a soggetti pubblici e privati regolarmente iscritti all’Anagrafe nazionale delle Ricerche istituita presso il Miur. I progetti presentati dovranno risultare rispondenti agli indirizzi strategici e agli obiettivi del Programma nazionale triennale della Pesca e dell’Acquacoltura 2013 – 2015. In particolare, i progetti dovranno afferire a tre tematiche: risorse biologiche; tecnologia della pesca; attività funzionale alla ricerca sulla pesca e l’acquacoltura. La documentazione dovrà essere trasmessa entro 40 giorni dalla data di pubblicazione del decreto sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana, non ancora avvenuta.


Seguici su Facebook