Università di Catania
Seguici su
Cerca

Newsletter n.28


“Atenei del Sud penalizzati dai tagli, dalla Regione giungano interventi di sostegno”. Chiesto un incontro al presidente Crocetta
Dopo la designazione del rettore dell’Università di Catania a nuovo presidente del Comitato regionale universitario della Sicilia, nel corso della seduta del Crus del 15 novembre scorso, è stato anche riaffermato l’impegno delle università siciliane nella razionalizzazione della propria organizzazione e, soprattutto, nel miglioramento della qualità della propria attività formativa e di ricerca scientifica. 
I Rettori siciliani sottolineano, tuttavia, che “questi risultati rischiano di essere compromessi dai tagli delle risorse finanziarie del sistema universitario (statale e non statale) che, date le caratteristiche dell'attuale sistema di finanziamento delle Università, penalizzano in modo particolarmente grave gli atenei del Sud del Paese. Allo stesso tempo, tuttavia, è indifferibile che le Istituzioni siciliane, in primo luogo la Regione, mettano in essere, come è già avvenuto in altre regioni meridionali, azioni a sostegno del proprio sistema universitario, anche al fine di dare concretezza alle affermazioni sulla centralità dell’innovazione e della ricerca nello sviluppo economico e sociale del nostro territorio regionale.
Alla riunione del Crus hanno preso parte anche il prof. Roberto Lagalla, rettore dell’Università di Palermo, il prof. Giovanni Puglisi, rettore dell’Università Kore di Enna, il prof. Emanuele Scribano, Prorettore vicario dell’Università di Messina.

Nomina della Crui

Il presidente della Conferenza dei rettori delle università italiane, Stefano Paleari ha designato il rettore dell’Università di Catania, Giacomo Pignataro, quale rappresentante della stessa Crui in seno alla Commissione ministeriale per la Contabilità economico-patrimoniale delle Università, in sostituzione del prof. Angelo Riccaboni, rettore dell’Università di Siena.

Unicredit nuovo istituto cassiere dell’Università di Catania

E’ stata stipulata nei giorni scorsi la convenzione tra UniCredit e l’Università degli Studi di Catania per lo svolgimento del servizio di cassa dell’Ateneo per il periodo 2014-2018. 
Il servizio di cassa dell’Università di Catania – sinora svolto da altro istituto di credito – potrà avvalersi del mandato informatico per la gestione dei flussi contabili che consentirà di accedere alle innovazioni tecnologiche predisposte dalla stessa banca. 
L'Area finanziaria ricorda che, al fine di consentire la chiusura di cassa 2013 e il passaggio al nuovo istituto cassiere dal 1° gennaio 2014 (Unicredit), sarà possibile riscuotere mandati in contanti presso le filiali Monte dei Paschi di Siena entro il 22 novembre.

Joint Open Lab Wave, la cerimonia inaugurale

Un laboratorio di ricerca e innovazione sulle tecnologie wireless e gli ambiti applicativi abilitati dai dispositivi e terminali mobili (smart cities, smart campus, sanità) che vedrà la partecipazione congiunta di ricercatori dell'Università di Catania e di Telecom Italia. Mercoledì 27 novembre alle 18 inaugurazione del "Joint Open Lab Wawe".

Due nuovi siti di dipartimento 

Sono on-line i nuovi siti dei dipartimenti di Economia e Impresa e di Scienze umanistiche. Si tratta di un altro passo in avanti verso una maggiore omogeneità dei siti web delle diverse strutture dell'Ateneo, compiuto grazie alla collaborazione tra i tecnici del Cea e i docenti che si sono prodigati per garantire agli studenti un servizio migliore.

Un master Unict sull’educazione psicomotoria inclusiva per l’infanzia

L’Università di Catania ha attivato un master di II livello in Educazione psicomotoria inclusiva per l’infanzia. Il Master, promosso dal Miur (C.M. n. 83 del 04/10 2012), ha come obiettivo la promozione e il potenziamento delle specifiche competenze non disciplinari dei docenti della scuola italiana pre-primaria e primaria. L'iniziativa ministeriale mira a formare specialisti nell'educazione e nella formazione di soggetti diversamente abili, per evitare la pratica, spesso diffusa, di adottare provvedimenti di sostegno non necessari.
Il master – finanziato dal Miur e coordinato dalla prof.ssa Antonia Criscenti del dipartimento di Scienze della Formazione - è riservato ai docenti delle scuole statali e paritarie, ai dirigenti scolastici delle scuole statali e ai coordinatori didattici delle scuole paritarie, fino ad un massimo di 100 corsisti. Può, altresì, accedere il personale docente in servizio non laureato, per il quale il Master avrà valore e attestazione di “Corso di aggiornamento professionale”, con obbligo di sostenere la prova finale per il riconoscimento della carriera da parte degli Uffici scolastici Regionali (Legge 341/90, art. 6). Sono ammessi, infine, in soprannumero i laureati in possesso di una laurea specialistica o magistrale o quadriennale V.O.  che ne facciano richiesta, sino ad un numero massimo di 10. Scadenza domanda 23 dicembre 2013; avvio corsi 21 febbraio 2014.

Una monografia di Carlo Truppi premiata a Torino

 “Vedere i luoghi dell’anima con Wim Wenders” di Carlo Truppi ha ricevuto una Menzione d’onore nell’ambito della X edizione del premio nazionale di Arti letterarie “Città di Torino” (sezione Saggio). Secondo la giuria del premio, che è stato consegnato nel capoluogo piemontese lo scorso 26 ottobre, nella sua monografia Truppi ha messo a frutto “una metodologia filologicamente corretta, lasciando spazio però alle sfumature di una poesia che traspaiono dal suo dettato descrittivo. Un ottimo lavoro che si avvale anche di un apporto iconografico di alto profilo”. 

Alessandro Ancarani confermato alla guida del Journal of Purchasing and Supply Management
Il docente del Dipartimento di Ingegneria civile e ambientale (Dica) dell'Università di Catania resterà in carica in qualità di Co-editor in Chief (insieme a George A. Zsidisin della School of Business, Virginia Commonwealth University, Usa) della prestigiosa rivista per il triennio 2013-2015.  Il Journal of Purchasing and Supply Management (Elsevier) è indicizzata ISI con un Impact Factor di 1,458 che lo pone tra le riviste significative del settore specifico del Management.

Ateneo protagonista nella Settimana europea della Robotica

Dal 25 novembre al 1° dicembre prossimi si svolgerà  in 350 sedi del Vecchio Continente la Settimana Europea della robotica
Nell’ambito di tale iniziativa, l’Università di Catania ha collaborato a promuovere diverse iniziative sotto il titolo di EtnaRobot 2013 che comprendono seminari, visite guidate presso laboratori, dimostrazioni e corsi di robotica per studenti delle scuole e un workshop, che si terrà il 26 novembre nell’aula magna dell’edificio della Didattica di Ingegneria, finalizzato a comprendere lo stato dell'arte della robotica nel nostro territorio. Al workshop, dedicato in particolare agli studenti delle scuole, parteciperanno rappresentanti del mondo accademico ed industriale impegnati in attività di ricerca e didattica sulla robotica. 
Sono anche previste dimostrazioni dal vivo di diversi prototipi: i partecipanti potranno vedere all'opera robot umanoidi che giocano a calcio, cani robot, robot per la cura dell'autismo, velivoli per le ispezioni, robot per l'agricoltura, robot per la stampa tridimensionale di componenti aerospaziali, robot per le competizioni, insettoidi, robot per l'esplorazione dei vulcani e tanto altro. Altre iniziative sono state organizzate dai Laboratori Nazionali del Sud LNS e dall’Istituto Tecnico Industriale Archimede di Catania.

Horizon 2020, il supporto dell'Area della Ricerca. Il 9 dicembre giornata informativa

L’Area della Ricerca, in vista dell’imminente lancio del nuovo programma Ue per la ricerca Horizon 2020, offre consulenza e supporto ai docenti per la predisposizione di proposte di successo e organizza la giornata “Horizon 2020: il nuovo programma di finanziamento europeo per la ricerca e l’innovazione” che avrà luogo il 9 dicembre nell’aula magna del Palazzo centrale.

Pubblicata la nuova circolare dei bandi europei per la Ricerca

Si tratta dei programmi "Innovative Medicines Initiative" ed "Euro Trans Bio". L'Area della Ricerca è a disposizione per consulenze sulla predisposizione delle domande di partecipazione.

Centro di Documentazione europea

Pubblicata la rassegna mensile “Documenti europei” relativa al mese di ottobre 2013.

Bando Start Up 2013, approvate le graduatorie 

Pubblicata, con Decreto Direttoriale 2145 del 12 novembre 2013, la lista degli ammessi al finanziamento dei progetti presentati nelle prime tre Linee del Bando Start Up "Linea 1 - Big Data, Linea 2 -  Cultura ad Impatto Aumentato, Linea 3 - Social Innovation Cluster".

Scuola Superiore di Formazione in Medicina, i vincitori delle borse di studio e del premio di laurea

Assegnate due borse e un premio del valore di 100 euro ciascuno.
bandi e borse di altre istituzioni