Università di Catania
Seguici su
Cerca

Newsletter n.25


 
Saranno pubblicati i risultati della valutazione della didattica di ciascun docente
Il Senato accademico, nella seduta del 22 ottobre scorso, ha deliberato – su proposta del rettore – di procedere alla pubblicazione, a partire dal 18 novembre, dei risultati della valutazione della didattica da parte degli studenti relativa all’anno accademico 2012-2013, appena consegnate ai docenti dell’Ateneo e già utilizzate nella scheda SUA – CdS, così come richiede il sistema di assicurazione della qualità e accreditamento definito dall’Anvur.
In particolare, sarà creato nella sezione “Didattica” del portale d’Ateneo, un link ad una pagina che presenterà le pubblicazioni dei singoli insegnamenti valutati aggregati per corso di studio e dipartimento gestore; inoltre, per dipartimento, sarà riportata l’indicazione del numero di insegnamenti valutati per cui è stata autorizzata la pubblicazione, il numero totale di insegnamenti valutati e la percentuale di copertura della pubblicazione. I docenti che intendessero negare il consenso alla pubblicazione potranno esprimere formale diniego inviando un'e-mail all'indirizzo di posta elettronica nuval@unict.it entro il 15 novembre.
Revocate le "Linee guida comportamentali"
Il Consiglio di Amministrazione, nella seduta del 25 ottobre scorso, ha deliberato – su proposta del rettore – di revocare definitivamente la delibera del 28 settembre 2012 riguardante le "Linee guida comportamentali" a cui avrebbero dovuto attenersi i componenti della comunità universitaria nel caso di apertura di procedimenti disciplinari nei confronti del personale docente, di cui era stata sospesa l’operatività sino al 31 ottobre 2013.
Il CdA dell''Ateneo ha approvato una delibera per regolamentare l'apprendistato di alta formazione e ricerca, tipologia contrattuale prevista dal D.Lgs. 167/2011.
Spin Off, il nuovo comitato
Lunedì 28 ottobre, si è insediato presso il Capitt (Centro per l’Aggiornamento professionale, l’Innovazione ed il Trasferimento Tecnologico) il nuovo comitato di Spin Off. Ne fanno parte i professori Rosario Faraci (presidente), Salvatore Baglio e Giovanni Battista Dagnino, e il dottor Carmelo Pappalardo, direttore del Centro di orientamento e formazione dell'Università degli Studi di Catania.
 
La programmazione on demand della web Tv d'Ateneo si arricchisce questa settimana con un nuovo video. Nel corso della conferenza tenuta al Dipartimento di Economia e Impresa, il filosofo-economista francese ha raccontato la sua idea di crisi, risultato - a suo avviso - di una concezione di progresso che non tiene conto dei confini naturali, geopolitici, etici, antropologici e simbolici.

Il bisogno civile di Filosofia
Il dipartimento di Scienze della Formazione dell'Università di Catania ospita il 38° Congresso della Società filosofica italiana che sarà incentrato quest'anno sul tema "La domanda civile di filosofia. Modi, tipi e generi del filosofare per la società del XXI secolo". L'inaugurazione si svolgerà giovedì 31 ottobre alle 15 nell'aula magna del Palazzo centrale. Sabato 2 novembre, alle 9, nella sede del dipartimento (via Teatro Greco 84), la seduta conclusiva. 

Domande entro il 29 novembre.

Centro Linguistico Multimediale d'Ateneo, al via le prenotazioni ai nuovi corsi

I corsi sono aperti ad un massimo di 15 persone per classe. Tariffe agevolate per studenti, dipendenti dell'Ateneo e per i loro figli.
 
Tramite il Cutgana venti giovani esperti siciliani avranno la qualifica che permette l'iscrizione al Registro degli Esperti in gestione per l'energia certificati KHC.
bandi e borse di altre istituzioni
 
Domande entro il 7 novembre. La misura riguarda l’assegnazione di borse per la frequenza di corsi di alta formazione post laurea offerti da istituzioni universitarie e di ricerca di comprovato prestigio internazionale operanti al di fuori della Regione.
 

Nuovi posti disponibili alla Rappresentanza permanente dell'Ocse

Domande - a seconda della posizione - entro novembre o il 31 dicembre 2013.
Domande entro il 13 gennaio 2014.
 

Seguici su Facebook