Università di Catania
Seguici su
Cerca

Newsletter n.22/2014


Zammù ricomincia da tre
Giovedì 12 giugno, alle 10,30, nella sede del centro di produzione multimediale (via Umberto 285/B), si terrà la già annunciata conferenza stampa per presentare le nuove pagine web MULTIMEDIA - radio, web tv e l’Agenda l’università nella città - del portale d'Ateneo. Interverrà anche lo staff di Radio Zammù che nei giorni scorsi ha consentito alla nostra emittente di ottenere un duplice riconoscimento nell’ambito del Festival nazionale delle Radio Universitarie 2014 (Novara 5-7 giugno).
ZammùMultimedia intende essere uno specchio dell'università di Catania non soltanto come istituzione ma come comunità di persone: ricercatori e studenti, ex studenti, studenti futuri. La scommessa è collegare tra loro  i video utili per la didattica online e per l'orientamento alla scelta del corso di laurea e prodotti multimediali capaci di rispecchiare le diverse forme di creatività giovanile, con un forte impulso alle attività culturali, nella convinzione che cultura e intrattenimento siano due forme di approccio che non si escludono reciprocamente. Oltre ai contenuti collegati alla divulgazione della ricerca, alla didattica, all'attività dei centri di servizio e all'informazione sull'Ateneo, alla segnalazione degli eventi universitari e cittadini, ZammùMultimedia proporrà le attività di sperimentazione provenienti dal COF (Centro di Orientamento e Formazione), dalle commissioni per la didattica e da singoli docenti: riprese di lezioni, conferenze, seminari e convegni; interviste a ospiti in studio; produzione di documentari di valorizzazione della ricerca; produzione di notiziari; presentazioni in video di relazioni scientifiche e infine riprese di spettacoli e performance musicali e teatrali o di avvenimenti sportivi. L’obiettivo del nuovo portale ZammùMultimedia è inoltre quello di offrire agli studenti di tutti i dipartimenti l’opportunità (e gli strumenti concreti) per fare televisione o radio e per cimentarsi nei new media e nella sperimentazione dei linguaggi collegati all'ICT e all'editoria digitale.
ZammùMultimedia si presenta alla città come un centro di produzione aperto. Il sito è pubblicato sotto licenza Creative Commons e la diffusione dei suoi contenuti verrà affidata non soltanto ai social network, ma alle televisioni locali e ai webmagazine che potranno riprendere e commentare i video, le photogallery, i file audio e tutti gli articoli prodotti. L'ambizione del centro di produzione multimediale è quella di fornire contenuti freschi e originali, mettendo a disposizione della città e dei suoi mezzi d’informazione quanto viene prodotto dai nostri studenti attraverso un continuo affinamento delle loro capacità tecniche ed espressive.

Codice di comportamento dell'Università di Catania
E' stato approvato dal Cda nella seduta del 30 maggio scorso il testo che definisce i doveri minimi di diligenza, lealtà, imparzialità e buona condotta che i dipendenti dell’Ateneo sono tenuti ad osservare.

Miniclub Estate 2014 del CUS Catania
Il Cus Catania organizza, con il supporto di animatori ed istruttori qualificati, un campus estivo per bambini di età compresa tra i 4 e i 13 anni. Il programma di animazione prevede: acquagoal, aerobica, atletica, arrampicata, balli di gruppo, calcio, calcetto, golf, hockey, lotta, laboratorio manuale, nuoto, pallacanestro, pallavolo, rugby, tennis, tennistavolo, scherma, minitornei, saggio conclusivo e tanto divertimento! Inoltre sono previste gite a: Etnaland, Funny Island, Etnavventura. Le attività sportive e di intrattenimento inizieranno il 16 giugno e si concluderanno l'1 agosto con un saggio finale.

SKA: il radiotelescopio più grande del mondo nel futuro dell'Italia
Oggi alle 19:30, nell'aula magna del Dipartimento di Fisica e Astronomia, conferenza del presidente dell'Inaf Giovanni Bignami nell'ambito del meeting internazionale sul progetto “Square Kilometre Array”.

Optima, un progetto per la diffusione di colture dedicate da biomassa per energia
Il direttore del dipartimento di Scienze delle Produzioni agrarie e alimentari Salvatore Luciano Cosentino ne evidenzia le potenzialità.

Dialogue of civilization, Boston incontra la Sicilia
Per due settimane 25 studenti della Northeastern University di Boston hanno studiato sul campo le imprese a conduzione familiare della Sicilia. Un viaggio, non solo culturale, che ha cambiato il loro modo di vedere il Sud.

La Terra dei Fuochi, una questione non risolta
Lo scorso 30 maggio si è svolto il primo convegno promosso dal Centro Studi “Territorio, Sviluppo e Ambiente” dell'Università, nato per iniziativa di alcuni docenti afferenti ai dipartimenti di Giurisprudenza, Scienze umanistiche, Igiene e Salute pubblica, Economia e Impresa, Architettura con l'obiettivo di superare la separatezza tra saperi umanistici e saperi scientifici, promuovendo un incontro sul piano della ricerca tra le diverse discipline. Zammù Tv ha dedicato un video all'iniziativa che ha affrontato la questione dei rifiuti in Campania, ripercorrendo due decenni di storia recente.

Settemila studenti per gli Open Days
Conclusa l'iniziativa promossa dai dipartimenti in collaborazione con il Centro Orientamento e Formazione che ha permesso a migliaia di alunni delle scuole superiori di conoscere sedi e offerta didattica dell'Ateneo.

Concluso "AgraJobOrienta", ciclo di seminari sulle prospettive occupazionali del corso in Scienze e Tecnologie agrarie
Grande successo per l'iniziativa promossa da dipartimento di Scienze delle Produzioni agrarie ed alimentari.

Intensive Summer School on Serious and Organised Crime
Da lunedì 23 giugno a venerdì 4 luglio, si svolge al Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali la summer school sulle politiche europee di lotta al crimine organizzato.

L'ultimo numero del semestrale del Laboratorio di Etica e Informazione filosofica del Disum è dedicato al territorio etneo e all'etica ambientale.      

 


bandi e borse di altre istituzioni