Università di Catania
Seguici su
Cerca

Newsletter n.20


Sui questionari di valutazione della didattica
Il nostro Ateneo registra da molti anni le opinioni degli studenti frequentanti sull'adeguatezza delle strutture e sulla qualità dei corsi di studio. Pochi giorni fa i colleghi hanno ricevuto il report statistico relativo alla valutazione dei propri insegnamenti nel 2012/13. Faccio notare che quella appena esitata è l'ultima rilevazione delle opinioni degli studenti raccolta con il metodo della distribuzione dei questionari in aula, giacché dall'anno accademico 2013/2014 i questionari di valutazione della didattica saranno resi disponibili esclusivamente on line.
Tale modalità sarà preliminare all'iscrizione agli esami e offrirà a tutti gli studenti, frequentanti e non frequentanti, l'opportunità di esprimere il loro livello di soddisfazione sugli insegnamenti attivati e sui docenti. S'intende che le informazioni riguardanti le lezioni e le modalità didattiche saranno riservate agli studenti frequentanti, mentre il questionario non frequentanti potrà fornire utili indicazioni sulle motivazioni della non frequenza e sulla reperibilità del docente durante l'orario di ricevimento.
I resoconti 2012/2013 saranno per la prima volta inseriti nella SUA (Scheda unica annuale) dei singoli corsi. Ben al di là dell'uso che si intenderà fare di questa base di dati nazionale, sono convinto che sia opportuno dare ai nostri studenti un chiaro segnale dell'impegno dell'Ateneo a prendere in considerazione le loro osservazioni, a garantirne la diffusione e a reagire positivamente ai problemi. Ho pertanto esortato i membri del Nucleo di valutazione a studiare le modalità più appropriate per la pubblicizzazione dei risultati. Confido che ciò dia occasione di tornare a discutere su un ambito talvolta sottovalutato, ma essenziale, del nostro lavoro.
Giacomo Pignataro
 
"Quanti Majorana". La vita dello scienziato catanese in uno spettacolo teatrale
La rappresentazione, già accolta entusiasticamente durante il recente Congresso nazionale della Società italiana degli Storici della Fisica e dell'Astronomia (Sisfa), sarà riproposta venerdì 27 settembre alle 20.30, nell’aula magna del dipartimento di Fisica e Astronomia, in occasione della “Notte dei Ricercatori”.

Il team guidato dai docenti Dario Palermo e Rosalba Panvini ha individuato un settore significativo dell'impianto urbano del VI-V secolo a.C.
L'ultimo libro della docente del dipartimento di Scienze politiche e sociali - "Populismo e istituzioni: la presidenza Sarkozy" (Franco Angeli, 2013) - sarà presentato mercoledì 25 settembre alle 17 nella Sala degli Atti parlamentari. Ne discuteranno con l'autrice: Antonio Agosta, Oreste Massari e Michele Prospero.  
I soci sono chiamati a partecipare in prima convocazione il 15 ottobre alle 23.30, in seconda convocazione il 16 ottobre 2013 alle 15, nell’ex Sala Consiglio (primo piano, Palazzo centrale).

Non è mai troppo tardi
Considerando che sono stati già raggiunti ben tremila contatti, non è mai troppo tardi per cliccare su una delle "lezioni universitarie di prova" dedicate agli studenti dei licei catanesi. Questa settimana è il turno dell'ambito giuridico ed economico con "Prima lezione di Diritto costituzionale" (Maria Ida Nicotra) e "Prima lezione di Economia aziendale" (Rosario Faraci). Senza dimenticare le "Prime lezioni di..." Fisiologia, Microbiologia, Archeologia e Letteratura italiana.
 

bandi e borse di altre istituzioni