Università di Catania
Seguici su
Cerca

Newsletter n.14


Novità sul portale unict.it
Va online in questi giorni un restyling del nostro portale. Si tratta di una versione beta messa in rete per dare modo ai nostri tecnici di completarla nel giro di pochissimi giorni con la versione "responsive", basata sul fatto che i contenuti si riadattano in base alle dimensioni dello schermo per agevolare la consultazione da smartphone o da tablet. In questa fase di lavorazione osservazioni e critiche potranno essere rivolti scrivendo all'indirizzo webmaster@unict.it

Il restyling non è il nuovo portale che intendiamo realizzare per integrare tutti i canali informativi di cui l'Ateneo dispone. Il nuovo portale, imperniato sulla creazione di percorsi di navigazione mirati per studenti, futuri studenti, docenti, personale e aziende (in cui ognuno di questi soggetti potrà avere accesso diretto alle informazioni e ai servizi online dedicati) e sulla valorizzazione della comunicazione e dell'informazione multimediali, richiederà un impegno di più lunga durata che sarà avviato a partire da settembre.
Il sito web costituisce un elemento di cruciale importanza per l'identità dell'Ateneo e dei singoli dipartimenti, uno strumento per fornire servizi di qualità agli studenti. Miglioreremo ascoltando i suggerimenti di tutti con l'obiettivo di veder balzare l'Università di Catania tra quelle meglio rappresentate nel web anche nelle classifiche di tipo giornalistico (CENSIS-Repubblica e Sole 24 ore). Un grazie a chi lavora in tal senso.
Giacomo Pignataro

Intervento di Angelo Vanella sulla valutazione della ricerca
Ricevo dal collega Angelo Vanella un intervento sulla valutazione della ricerca. Poiché esso è molto breve, ho il piacere di ospitarlo in questa newsletter. In caso di apertura di un dibattito su questo importante tema, l'Ufficio stampa e Bollettino d'Ateneo si sforzerà di raggruppare le repliche sull'argomento per inoltrarle attraverso la mailing list dei docenti.
- - -
La  distribuzione di risorse  ai Dipartimenti dell'Ateneo sarà in funzione di parametri di  premialità della ricerca?
L'assicurazione della qualita' (AQ)  della ricerca è riconosciuta da un terzo (l' ANVUR, DL 27-1-2012-N°19); i requisiti per la AQ della ricerca sono: la scheda unica annuale della ricerca dipartimentale (SUA-RD)  e l'attività di un presidio della qualità.
 La SUA-RD  elaborata ed approvata dal Consiglio del Dipartimento, resa pubblica entro il 31 dicembre deve contenere:
- obiettivi di ricerca del Dipartimento;
- qualità e impatto della produzione scientifica dei docenti e dei ricercatori valutati utilizzando parametri ed indicatori riconosciuti dalla comunità scientifica di riferimento, nell'ambito del panorama internazionale della ricerca (FI, Hi,citazioni etc);
- direzione di riviste  e/o partecipazione a comitati editoriali di riviste;
- attribuzioni di incarichi di insegnamento o fellowship ufficiali presso istituti di ricerca esteri;
- conseguimento di premi e riconoscimento per l'attivita' scientifica
- partecipazione a comitati di programma di congressi internazionali di riconosciuto prestigio;
- risultati ottenuti nel trasferimento tecnologico in termini di partecipazione alla creazione di spin off, sviluppo, impiego e commercializzazione di brevetti.

Angelo Vanella

I progetti europei Km3NeT ed EMSO. Gli osservatori abissali al largo della Sicilia nuova frontiera per la ricerca e la tecnologia
Sul Bollettino d'Ateneo il resoconto della giornata di presentazione dei due progetti promossi dai Laboratori nazionali del Sud: una nuova sinergia tra Enti di ricerca, università e Autorità marittime.

La Finanza "casuale" più efficace di quella strategica?
Uno studio condotto dai ricercatori Alessio Emanuele Biondo, Alessandro Pluchino e Andrea Rapisarda dimostrerrebbe che un investimento casuale espone a meno rischi di uno effettuato seguendo le più innovative strategie di trading.

Successo catanese alle "Olimpiadi del Software"
Il team "Ulixes", composto da tre studenti di Ingegneria informatica dell'Università di Catania, primo nella categoria Windows 8 Challenge dell'Imagine Cup 2013.

Accordi bilaterali Erasmus, parte la raccolta delle manifestazioni in interesse da parte dei docenti dell’Ateneo
Scadenza il 30 ottobre 2013.