Università di Catania
Seguici su
Cerca

Newsletter n.05/2015


Il rettore ha incontrato le segreterie provinciali di CGIL, CISL e UIL.
Sovvenzione Globale Sicilia Futuro, emanato il nuovo avviso per dottorandi e dottori di ricerca 
L’iniziativa è rivolta sia ai dottorandi del XXVIII Ciclo che ai dottori di ricerca.  Per i dottorandi il percorso prevede un periodo complessivo di formazione e stage di 18 mesi, di cui 12 di frequenza a corsi e attività di ricerca dell'università presso cui si sta svolgendo il dottorato e 6 di stage in imprese o centri di ricerca non universitari. L'indennità massima prevista per ciascun dottorando è di 1200 euro mensili  per il periodo di stage, computata in base al reale periodo di frequenza oraria. Per le modalità e le scadenze relative alla presentazione delle domande gli interessati devono contattare l’Ufficio Dottorato di Ricerca ai numeri di telefono 095/7307263 – 095/7158604. In ogni caso, è necessario mettersi preventivamente in contatto con i coordinatori dei rispettivi corsi dottorali e con le strutture ospitanti. 
Per i dottori di ricerca sono previsti periodi di stage di durata di 6 mesi, da svolgere presso centri di ricerca non universitari o imprese. Il livello massimo di indennità per ciascun dottore di ricerca è di 1520 euro mensili per il periodo di stage, sempre computata in base al reale periodo di frequenza oraria. Per le modalità di presentazione delle domande gli interessati devono contattare le singole strutture ospitanti lo stage. Per eventuali chiarimenti è possibile inviare un'e-mail al soggetto emanatore del bando.

Start Up Academy 2015, si avvicina la scadenza del bando

Torna il contest d'Ateneo promosso dal Capitt e riservato a tutti gli studenti, dottorandi e specializzandi dell’Università di Catania che desiderano “fare nuova impresa”. Saranno selezionate fino a 20 nuove idee imprenditoriali proposte da team composti in maggioranza da studenti dell'Ateneo catanese. Domande di partecipazione entro il 13 febbraio 2015. 

Gli scenari del rischio sismico a Catania. Un incontro ad Ingegneria

Mercoledì 11 febbraio alle 15, nell'aula magna dell'edificio della Didattica di Ingegneria, convegno promosso da Dicar e Ance Catania. E, a proposito di rischio sismico, si è concluso venerdì 6 febbraio il programma di Radio Zammù "Terremoto. Il giorno prima", un ciclo di sei puntate - realizzato in collaborazione con il Centro di iniziative e studi per la prevenzione antisismica "Giovanni Campo" - nel corso del quale alcuni esperti del settore hanno parlato dell'importanza della prevenzione antisismica. Ospite dell'ultima puntata è stato Sergio Bianchi, padre di Nicola, tra i numerosi studenti morti sotto le macerie dell'Aquila e presidente dell'Avus, l'associazione dei familiari delle vittime universitarie del sisma del 6 aprile 2009, che ha illustrato alcune delle iniziative messe in cantiere per favorire la diffusione della cultura della prevenzione antisismica. Riascolta tutte le puntate.

Roberto Cingolani ospite della Scuola Superiore di Catania

Giovedì 12 febbraio, alle 18, nell'aula magna della Scuola (Villa San Saverio, via Valdisavoia, 9), il direttore scientifico dell'Istituto italiano di Tecnologia di Genova terrà un seminario dal titolo "Nanotecnologie per umani e umanoidi".

Autore e co-autore di circa 750 pubblicazioni, tra articoli su riviste internazionali e partecipazioni a conferenze, Cingolani ha al suo attivo 46 famiglie di brevetti. Ha rivestito vari incarichi istituzionali a livello nazionale e internazionale. Numerosi i riconoscimenti ricevuti: due Premi per giovani ricercatori da parte della Società italiana di Fisica, il premio “Ugo Campisano” dell’Infn per le ricerche nel campo della Fisica dei Semiconduttori, il premio “ST-Microelectronics” della Società italiana di Fisica, il “Premio Grande Ippocrate” per la divulgazione scientifica da parte di Unamsi e Novartis. Inoltre, gli sono stati conferiti il “Premio Guido Dorso” da parte del Senato della Repubblica, il titolo “Alfiere del Lavoro” e di “Commendatore della Repubblica” da parte del Presidente della Repubblica Italiana.

Martedì scorso alla Cittadella l'evento conclusivo del programma "Messaggeri della Conoscenza", finalizzato alla promozione di attività didattiche integrative internazionali negli atenei del Mezzogiorno.
Domande entro il 20 febbraio 2015.
Modificato lo Statuto e nominato il nuovo consiglio direttivo.
Su Zammù Multimedia il foto-racconto dell'incontro ai dipartimenti di Scienze del farmaco, Scienze chimiche, Agricoltura-Alimentazione-Ambiente e di Scienze biologiche, geologiche e ambientali, in occasione della prima giornata di orientamento ai corsi di studio dell’Università di Catania. Sette in totale gli incontri, fino al 4 marzo. Il prossimo appuntamento il 18 febbraio, con l'Open Day dell'area tecnico scientifica: protagonisti i dipartimenti di Ingegneria industriale, di Ingegneria Civile e Architettura e di Ingegneria Elettrica, Elettronica e Informatica.
I ragazzi del Contamination Lab al Joint Open Lab di Telecom Italia
Gli studenti del C-Lab Catania si cimentano in un progetto di design di servizi "smart" con l'aiuto dei ricercatori del Joint Open Lab "Wave" di Telecom Italia. Guarda il video di Zammù Tv
 
Officine Culturali e il dipartimento di Scienze umanistiche aderiscono anche quest'anno a “M’illumino di Meno”, la campagna indetta dal programma di Rai Radio 2 "Caterpillar", spegnendo le luci del monumento che venerdì si potrà visitare gratuitamente a lume di candela.

Centro Linguistico Multimediale d'Ateneo, al via le iscrizioni ai corsi di preparazione alla certificazione Cambridge PET e FCE 

Sono in fase di attivazione i corsi di inglese di preparazione alla certificazione Cambridge PET e FCE. Avranno una durata di 4 mesi (per un totale di 90 ore) e avranno inizio tra la fine di febbraio e i primi di marzo, al raggiungimento del numero minimo di iscritti.
Per maggiori informazioni e iscrizioni è possibile telefonare ai numero 095-7307080 / 7082 o inviare un'e-mail all'indirizzo infoclma@unict.it.

bandi e borse di altre istituzioni

Il Ministero della Salute, Direzione Generale della Ricerca e Innovazione in Sanità, indice una selezione tra i ricercatori italiani, per svolgere l’attività di Editors con riferimento ai progetti presentati nell’ambito del Bando Ricerca Finalizzata 2013.
Il bando prevedeva, infatti, la figura dell’Editor finalizzata alla verifica della qualità delle valutazioni dei progetti di ricerca presentati.
Gli Editors selezionati avranno accesso alle valutazioni anonime dei progetti di ricerca e al progetto di ricerca depurato delle informazioni che possano renderlo identificabile e potranno segnalare ai panels scientifici previsti dal bando (Gruppo di consenso, Comitato giovani ricercatori, Study section) eventuali anomalie, senza però avere alcuna possibilità di apportare modifiche alle valutazioni e ai relativi scores.
I soggetti interessati a partecipare alla selezione dovranno non aver presentato alcun progetto di ricerca come Principal Investigator nell’ambito della Ricerca Finalizzata 2013 e non svolgere attività in laboratori, reparti, divisioni nei quali operano ricercatori che hanno sottomesso progetti di ricerca nell’ambito del Bando della Ricerca Finalizzata 2013.
Le candidature, corredate del proprio C.V., potranno essere inviate entro il 20 febbraio alla Direzione Generale della Ricerca e Innovazione in Sanità, all’indirizzo di posta elettronica ricercasanitaria@sanita.it indicando nell’oggetto “EDITORS: inoltro candidatura”. L’attività di Editor è svolta a titolo gratuito e non determina oneri a carico del Ministero della Salute.
Bandi europei per la ricerca, nuove calls relative a Horizon 2020
L'Ufficio ricerca d'Ateneo ha pubblicato la nuova circolare relativa ai bandi europei per la ricerca nella quale segnala alcune calls della Commissione europea: "Research and Innovation Staff Exchange (RISE)" (promosso nell'ambito del programma Horizon 2020 - Excellent Science  - Azioni Marie Curie e con scadenza il 28 aprile 2014) e "Programma Giustizia 2014-2020", che si divide in due sottoprogrammi: "Justice Programme 2014-2020", con scadenza l'11 marzo 2015, e "Rights, Equality, and Citizenship Programme 2014-2020, per il quale sono state pubblicate due calls: "Daphne call - Transnational projects linked to children as victims of bullying"con scadenza il 10 marzo 2015, e "Restricted call for proposals (the EU Member States + Iceland and Liechtenstein) - Projects to support equal economic independence of women and men", con scadenza il 31 marzo 2015. Nella medesima circolare sono segnalate anche le "Borse di ricerca per giovani ricercatori in Cina" (scadenza 20 marzo 2015); il "Premio Canada - Italia per l'Innovazione 2015" (scadenza il 1° aprile 2015) e la selezione ricercatori per il "Joint Research Centre".
 

Accademia delle Scienze, due premi per studiosi di Fisica e di Biologia

Domande entro il 31 marzo e il 15 aprile 2015.

Premio Lef per tesi su legalità ed equità fiscale
Domande entro il 31 dicembre 2015.