Università di Catania
Seguici su
Cerca

Newsletter n.03/2019

Vita d’Ateneo

Nuova piattaforma Smart_Edu, messaggio del rettore

A partire dal mese di gennaio di quest’anno, è entrata in funzione la nuova piattaforma Smart_Edu dell’Università di Catania, un passaggio importante per il nostro Ateneo che, attraverso questo strumento, intende implementare tutti i servizi relativi alle attività didattiche erogate dai nostri corsi di studio, apportando un notevole arricchimento alle tradizionali funzioni del Portale Studenti.
Grazie alla nuova piattaforma unificata, accessibile con le credenziali valide per il vecchio Portale, proseguiranno le attività di semplificazione delle procedure amministrative e didattiche, con l’obiettivo di rispondere nel miglior modo possibile alle esigenze di tutti gli iscritti dell’Ateneo e facendo sì che tutte le richieste possano essere effettuate on-line, senza doversi recare fisicamente negli uffici.
L’Ateneo intende infatti assicurare sempre più l’ottimale gestione delle carriere degli iscritti. Al tempo stesso, il nuovo sistema permette ai docenti di accedere in maniera più rapida e completa alle procedure informatizzate di supporto alla didattica.
Nella fase di passaggio dal vecchio sistema alla nuova piattaforma Smart_Edu si sono purtroppo verificati alcuni problemi, prontamente riscontrati anche grazie alle segnalazioni degli utenti. Desidero scusarmi con i docenti, il personale e gli studenti per questi inconvenienti che, in qualche caso, hanno arrecato anche disagi, rallentamenti e disguidi nella transizione dei dati e difficoltà di adattamento alle nuove procedure, ma desidero rassicurarvi sul fatto che il personale delle aree dei Servizi informativi e della Didattica è costantemente al lavoro per la risoluzione dei vari problemi, insieme con la ditta esterna incaricata del servizio.
E’ stato innanzitutto istituito uno Sportello di assistenza rivolto agli studenti per la consultazione e l’utilizzo del nuovo sistema Smart_Edu (Portale studenti), che sarà attivo in via Santa Maria del Rosario (Area della didattica) nei giorni di lunedì, martedì, giovedì e venerdì, dalle 10 alle 12,30.
Inoltre, su iniziativa della Direzione generale, sono state costituite due ‘task force’, una presso l’Area dei servizi informativi, l’altra presso l’Area della Didattica, che hanno il compito di individuare gli aspetti tecnici connessi alle anomalie di funzionamento del nuovo sistema informativo integrato per la didattica e le segreterie studenti e di procedere alla risoluzione dei problemi segnalati, in collaborazione con le stesse segreterie e con i docenti e il personale dei servizi didattici che opera nei dipartimenti.
Questi due presidi, operativi per tre giorni la settimana, hanno già risolto alcuni problemi ricorrenti, riguardanti ad esempio le difficoltà nella prenotazione degli esami, la semplificazione della richiesta di assegnazione tesi o di presentazione dell’istanza di laurea e la compilazione nei piani di studio, e numerosi casi specifici riguardanti soltanto singoli utenti. Inoltre, i presidi si occupano di arricchire le informazioni contenute nei manuali in linea sull’utilizzo della piattaforma e di formare ulteriormente il personale sulle nuove funzionalità offerte dalla piattaforma Smart_Edu.
Confidiamo quindi che, nel più breve tempo possibile, venga ultimato il passaggio dal vecchio al nuovo sistema, con la risoluzione di tutte le anomalie di funzionamento “lato studenti” e “lato docenti”, mettendo così a disposizione della nostra comunità accademica uno strumento più innovativo dal punto di vista tecnologico e di più agevole utilizzazione, all’altezza di un Ateneo che ha messo al centro della propria attenzione lo Studente.

Il rettore Francesco Basile

Cambiamenti organizzativi e performance: esperienze e proposte per l’Università di Catania

Mercoledì 20 marzo alle 9:30, aula magna del Polo Bioscientifico, giornata di studio dedicata all'analisi e verifica del ciclo della performance di Ateneo.

Il tour di "Borsa della Ricerca" fa tappa a Catania

Giovedì 21 marzo alle 15, alla Torre Biologica, evento rivolto a chi si occupa di ricerca e innovazione in Sicilia

UniStem Day 2019. La ricerca e le cellule staminali affascinano gli studenti

Nell’aula magna del Polo Bioscientifico oltre 400 studenti presenti provenienti da 28 istituti scolastici della Sicilia orientale.

Elezioni per il rinnovo parziale del Cun, eletto un docente dell'Università di Catania

Il prof. Roberto Purrello eletto rappresentante per l'area 03- Scienze chimiche.

Erasmus, il benvenuto a 70 nuovi studenti stranieri

Tra primo e secondo semestre sono 220 gli stranieri che hanno scelto Catania per un periodo di studio all'estero grazie al Programma Erasmus Studio. Nel corso della giornata si è tenuta la premiazione della prima edizione del contest fotografico #CataniaMeetsErasmus.

Approvato il progetto BeeDINI - Vizzini2030 promosso dall’Associazione Officine Culturali.

Al Di3A è andata in scena la finale della competizione per giovani divulgatori scientifici, vinta da Lidia Trombello e Giacomo Torrisi, con una mascotte particolare.

Riconoscimenti per atleti e tecnici che si sono distinti nella passata stagione agonistica.

Il punto sul progetto di interscambio universitario nell’area mediterranea che vede l'Ateneo come unico partecipante italiano.

Cittadella universitaria, anche il presidente della Regione Musumeci alla presentazione del prototipo di auto ibrida che parteciperà alla “Shell Eco Marathon”.

Un nuovo logo per il dipartimento di Fisica e Astronomia

Ideato dalla dott.ssa Stefania Pasquale, riassume i concetti di onda e particella, di materia ed energia, richiamando la simmetria sferica.

Il messaggio di cordoglio del rettore Francesco Basile per la tragica scomparsa dell’archeologo siciliano.

Al Palazzo centrale l’incontro della Commissione di studio per la gestione del patrimonio culturale con le realtà siciliane.

Appuntamenti

#noncifermanessuno - La regola del 5

Mercoledì 20 marzo alle 11, nell'auditorium del Monastero dei Benedettini, conferenza motivazionale dell'inviato di "Striscia la Notizia" Luca Abete.

Le candele della memoria

Giovedì 21 marzo alle 20, davanti al Palazzo di Giustizia di Catania, fiaccolata in occasione della Giornata nazionale della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime delle mafie.

Sensazioni in uno scatto. L’Etna, le eruzioni e il territorio

Venerdì 22 marzo alle 17, nell'aula "Valerio Giacomini" dell'Orto Botanico, presentazione della mostra fotografica realizzata dalla sezione catanese dell'Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia.

Premi e riconoscimenti

Prestigioso riconoscimento per i giovani Laura Maria Stancanelli e Bartolomeo Pantò.

Mara Benadusi nel Panel di valutazione dell’European Research Council (ERC) per il settore SH3

L'antropologa valutatore per il bando “Consolidator Grant 2018”.

Un riconoscimento per un ex studente del dipartimento di Fisica e Astronomia

Manlio De Domenico ha ricevuto lo "Young Scientist Prizes in Statistical Physics" dell'International Union for Pure and Applied Physics.

Roberta Piazza ospite della città di Hsinchu in Taiwan

La docente catanese, in qualità di membro dell'Osservatorio Pascal, ha discusso dei risulati di un progetto realizzato attraverso strumenti forniti dall'Osservatorio.

Il Ministero della Salute finanzia un progetto di ricerca del prof. Pierfrancesco Veroux

Lo scopo è di valutare l’efficacia di un nuovo dispositivo endoluminale nel trattamento dei pazienti con cefalea resistente alla best medical therapy.

Vincenzo Latina "Ambasciatore del Design italiano" per Budapest

Il docente presenterà il design italiano nella capitale ungherese in occasione dell'Italian Design Day 2019.

Gli elettroni scorrono come un liquido viscoso

Su "Science" i risultati di uno studio condotto dal premio Nobel André Geim al quale ha partecipato anche il giovane ricercatore del Dfa Francesco Pellegrino.

Un laboratorio clinico su un chip

Una ricerca di Giovanni Pitruzzello sugli antibiotici pubblicato sulla rivista scientifica Lab Chip della Royal Society of Chemistry.

Marco Viccaro è il nuovo Science Officer per la Vulcanologia nella "Gmpv Division" della European Geosciences Union

Prestigioso incarico del docente catanese all'interno dell’associazione internazionale di Scienze della Terra più rilevante a livello europeo.

Docenti catanesi nel Comitato per l'elaborazione del Piano Strategico Sicilia 2030 della Regione Siciliana

Maurizio Caserta, Rosario Faraci, Fabrizio Tigano e Benedetto Torrisi nel comitato che redigerà il Piano pluriennale di sviluppo della Regione.

Opportunità

Aperte le iscrizioni per le Summer School di Lipari

Previsti tre appuntamenti. Ogni Summer School ospiterà massimo 100 partecipanti.

News dalle strutture d'Ateneo

Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologiche

Pubblicato il numero di novembre 2018 del "Department Book".

News dall'Adduc

L'Associazione dopolavoristica dell'Università di Catania promuove la nuova edizione del torneo di tennis aperto a tutti i dipendenti dell'Ateneo. Le domande di partecipazione vanno presentate entro il 20 marzo.


Notizie, avvisi e bandi di altre istituzioni

NATO Internship Programme 2020

Candidature aperte al bando di concorso per il programma di tirocini destinato a studenti universitari.

Harvard Summer Program 2019 in Mind/Brain Sciences

Scade il 18 marzo il termine per iscriversi all'edizione 2019 dell'Harvard Summer Program 2019 in "mind/brain science" dedicato all'approfondimento delle neuroscienze.

Università Keio di Tokyo, borsa di studio per ricercatori italiani

Possono partecipare ricercatori e studenti in discipline umanistiche, scienze sociali e naturali e lingua giapponese. Domande entro il 4 aprile 2019.

Azioni per la protezione e partecipazione dei rifugiati. La seconda edizione del programma promosso da Intersos e Unhcr

I progetti vanno presentati entro il 14 aprile 2019.

Associazione San Gemini, borse di studio per la salvaguardia dei beni culturali

Fino a 10 borse per frequentare i corsi dell'istituto internazionale "San Gemini Preservation Studies" per la conservazione, il restauro e il recupero dei beni storici, artistici, culturali e delle opere d’arte. Domande entro il 30 aprile 2019.

Cooperazione Scientifica e Tecnologica Italia-Vietnam, pubblicato il bando per progetti congiunti

Domande entro il 30 maggio per partecipare al bando promossi dal Maeci.

Un premio per la migliore tesi sulla proprietà industriale

Al vincitore un assegno di 3 mila euro. Domande entro il 30 settembre.


Seguici su Facebook