Università di Catania
Seguici su
Cerca

Newsletter n.03/2015


Crui e Cnr contro la commercializzazione dei brevetti da parte dell'Istituto italiano di Tecnologia
Stefano Paleari e Luigi Nicolais hanno scritto al presidente del Consiglio Matteo Renzi, per contestare la norma, approvata dal Consiglio dei Ministri, che prevede l’affidamento 
di nuovi compiti alla Fondazione Istituto Italiano di Tecnologia (Iit), in particolare in tema di trasferimento tecnologico degli Enti pubblici di ricerca e delle Università.
I presidenti di Crui e Cnr  si riferiscono nel dettaglio all’articolo del decreto legge “Misure urgenti per il settore bancario e gli investimenti” secondo cui l’Iit dovrebbe istituire un sistema di commercializzazione dei brevetti realizzati da università ed enti di ricerca, e
“sistematizzare a scopi informativi e di vendita i risultati della ricerca scientifica e tecnologica svolta negli enti pubblici”. Paleari e Nicolais definiscono il contenuto dell’articolo in questione “assai preoccupante e lesivo materialmente e moralmente per le Università e gli Enti pubblici di ricerca”, e chiedono dunque il ritiro del provvedimento.

L'Università di Catania per il Giorno della Memoria
Il 27 gennaio del 1945 le truppe sovietiche entrarono ad Auschwitz, rivelando al mondo l'orrore dell'Olocausto. Per ricordare questa tragica pagina della nostra storia, l'Ateneo, anche quest'anno, propone una serie di iniziative. La web tv ha realizzato tre videoIn "Una voce dalla Nigeria", gli attori Carmelo Motta, Emanuela Pistone e Pamela Toscano leggono due poesie del poeta nigeriano Chinua Achebe, "Madre rifugiata con bambino" e "Avvoltoi", dove  la riflessione sul passato è legata al presente e alla drammatica situazione di tanta parte del mondo. Nel secondo video "Olivier Messiaen e la fine del mondo", la clarinettista Adalgisa Poidomani esegue un brano del "Quartetto per la fine del tempo", composto dal musicista francese nel campo di prigionia di Görlitz. Le attrici Emanuela Pistone e Pamela Toscano leggono testi di Jean Lurcat e Mario Luzi. Infine, in "Dalla casa dei morti" si propone la riflessione dello storico inglese Tony Judt. L'attrice Pamela Toscano legge un brano tratto dall'epilogo del volume "Dopoguerra". Inoltre, domani, mercoledì 28 gennaio, alle 17, nell'aula magna del Palazzo centrale, si terrà la cerimonia di premiazione della seconda edizione del premio "Giorno della Memoria", organizzato dall'Ersu di Catania e rivolto agli studenti dell'Ateneo catanese. 

 


Sovvenzione Globale Sicilia Futuro - Avviso M3/2014 per tirocini in aziende e centri di ricerca

Sicilia Futuro ha emanato lo scorso 22 gennaio l’avviso M3/2014 "Migliorare l’inserimento nel mercato del lavoro dei dottorandi e dottori di ricerca in realtà produttive e/o di ricerca localizzate in Sicilia”. Dottorandi e dottori di ricerca dell'Università di Catania potranno così trascorrere un periodo complessivo di formazione e stage di 18 mesi, di cui 12 di frequenza e 6 di tirocinio in aziende o centri di ricerca non universitari con sede in Sicilia. Per ciascun beneficiario è prevista un’indennità massima di 1.200 euro mensili per il periodo di stage, computata in base al reale periodo di frequenza oraria.

I coordinatori di dottorato interessati all’iniziativa devono contattare gli uffici del Centro di Orientamento e Formazione (Cof) di Ateneo al numero di telefono: 095-7307028 (dott.ssa R.Iuculano) per la predisposizione delle relative istanze la cui scadenza di presentazione è fissata al  21 febbraio 2015.  

Start Up Academy 2015, la giornata di presentazione del bando
Giovedì 29 gennaio, alle 18:30, nell'aula magna della Scuola Superiore di Catania (villa San Saverio - via Valdisavoia, 9), si terrà l'opening day del contest d'Ateneo promosso dal Capitt e 
riservato a tutti gli studenti, dottorandi e specializzandi dell’Università di Catania che desiderano “fare nuova impresa”. Interverranno il rettore Giacomo Pignataro, il presidente della Scuola Superiore di Catania Francesco Priolo, il presidente del Centro Orientamento e Formazione Nunzio Crimi, il presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Catania Antonio Perdichizzi e il presidente dell'Unione Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Catania Danilo Di Giacomo.Per partecipare al bando c'è tempo fino al 13 febbraio 2015. 

Messaggeri della Conoscenza, l’evento conclusivo

Martedì 3 febbraio 2015, alle 10, nell’aula magna dei dipartimenti d’Ingegneria dell’Università di Catania (Cittadella universitaria), avrà luogo l’evento conclusivo del Programma “Messaggeri della conoscenza”, un’iniziativa sperimentale del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e del Ministero dello Sviluppo economico finalizzato alla promozione di attività didattiche integrative internazionali negli atenei del Mezzogiorno, nell’ambito del Pon 2007-2013 dell’Unione europea.

Il progetto SHESPSS, di cui è responsabile scientifico il prof. Fabrizio Sciacca, è finanziato dalla Commissione europea nell'ambito del programma Tempus IV.

Open Day dell'Area scientifica
Giovedì 29 gennaio si svolge la prima giornata del ciclo di orientamento ai corsi di studio dell’Università di Catania organizzato dal Centro Orientamento e Formazione, in collaborazione con i dipartimenti dell'Ateneo. La giornata - indirizzata agli studenti delle scuole medie superiori - è dedicata alla presentazione dell’offerta didattica e degli sbocchi occupazionali e professionali dei dipartimenti di Scienze del Farmaco, Scienze chimiche, Agricoltura-Alimentazione-Ambiente (3A) e di Scienze biologiche, geologiche e ambientali. 

A proposito di Charlie. Una riflessione oltre la cronaca
Domani, mercoledì 28 gennaio alle 10:30, nell'aula magna di Palazzo Pedagaggi (dipartimento di Scienze politiche e sociali), storici e sociologi - partendo dai tragici eventi che hanno coinvolto la Francia poche settimane fa - si confrontano in una tavola rotonda sul contesto francese e internazionale.

"Terremoto. Il giorno prima". La seconda puntata del programma targato Radio Zammù
Mercoledì 28 gennaio, alle 15, sulle frequenze di Radio Zammù (101 FM e in streaming sul sito della radio), andrà in onda la seconda delle sei puntate del programma dedicato alla cultura della prevenzione antisismica, realizzato dallo staff della radio dell’Università di Catania in collaborazione con il Centro di iniziative e studi per la prevenzione antisismica “Giovanni Campo”. Ospite della puntata sarà il prof. Ivo Caliò, docente di Scienza delle Costruzioni nell’Università di Catania.

La puntata, dal titolo “Edifici che resistono”,  è dedicata all’illustrazione di quelle tecniche che consentono di costruire edifici che resistono ai terremoti, o di renderli meno vulnerabili. A differenza di quanto si crede, infatti, i terremoti raramente uccidono. Ciò che invece genera effetti letali è la mancanza di prevenzione e di conoscenza dei rischi, così come l’incuria e la cattiva manutenzione delle strutture che ci ospitano. "Grazie alla tecnologia – spiega il prof. Caliò - oggi siamo in grado di realizzare strutture edilizie antisismiche in grado di salvare 'il contenuto', ossia le vite delle persone ospitate negli edifici soggetti ad eventuali scosse, ma anche i 'contenitori', gli edifici stessi. In Giappone o in California, ad esempio, questo avviene da anni, grazie ad una diffusa cultura della convivenza con i terremoti". E in Italia? L’intervista è preceduta da una scheda sul terremoto dell’Irpinia, curata da Debora Borgese. Riascolta la prima puntata.
Centro di Documentazione europea
Pubblicata la rassegna mensile “Documenti europei” relativa al mese di dicembre 2014.

bandi e borse di altre istituzioni