Unict 2023

scalone benedettiniVenerdì 17 febbraio alle 11, nell'aula magna "Santo Mazzarino" del Monastero dei Benedettini, si svolge la cerimonia di inaugurazione del 588° anno accademico dell'Università di Catania, alla presenza del Ministro dell'Università e della Ricerca Anna Maria Bernini.

Dottorato di ricerca

L'evento vedrà inoltre il conferimento del dottorato di ricerca honoris causa in Fisica a Massimo Inguscio, docente emerito dell'Università Campus Bio-Medico di Roma e socio dell'Accademia Nazionale dei Lincei.

Unict ha scelto pertanto di dedicare la cerimonia 2023 ai dottori di ricerca che hanno appena concluso il 34° ciclo di studi, una rappresentanza dei quali riceverà il diploma in occasione dell'evento inaugurale d'ateneo.

Il programma

Dopo l'ingresso in sala delle delegazioni e delle autorità accademiche, il programma della cerimonia prevede l'intervento del rettore dell'Università di Catania Francesco Priolo, del direttore generale Giovanni La Via e degli studenti, che quest'anno saranno rappresentati dalla dottoranda Diana Arsalani e dal presidente della Consulta Anas Jaadar.

Seguirà l'intervento del Ministro Anna Maria Bernini.

toccoSeguirà la cerimonia di conferimento del dottorato di ricerca honoris causa.

La lettura della laudatio sarà pronunciata da Maria Grazia Grimaldi (direttrice del Dipartimento di Fisica e Astronomia "Ettore Majorana"). Il titolo della lectio doctoralis del professore Massimo Inguscio è "Fisica quantistica: da filosofia della natura a tecnologia per il futuro”.

A scandire la cerimonia anche alcuni momenti musicali, a cura del Coro dell'Università di Catania. Partecipa inoltre, in qualità di speaker, la studentessa Chiara Seminara.

Grazie alla collaborazione del Centro per l'Inclusione Attiva e Partecipata d'Ateneo, la cerimonia sarà trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube della webtv d'Ateneo (che cura la regia dell'evento) anche in versione LIS.

Segui la diretta

live lis

Scarica i discorsi [pdf]

Rettore - Francesco Priolo DG - Giovanni La Via Dottoranda - Diana Arsalani Studente - Anas Jaadar Laudatio - Maria Grazia Grimaldi Lectio - Massimo Inguscio

Gli ospiti

Anna Maria Bernini

Anna Maria BerniniLaureata con lode in Giurisprudenza all’Università di Bologna nel 1991, ha completato la propria preparazione giuridica partecipando a diversi programmi di studio all’estero. È professore associato di Istituzioni di Diritto Pubblico Comparato all’Università di Bologna, sede di Forlì. Attualmente in aspettativa per incarichi istituzionali.

Accanto all’attività accademica non ha mai trascurato la professione. Esercita la professione forense, sia in sede giudiziale che in sede stragiudiziale, anche in lingua inglese e francese, con particolare riferimento all’arbitrato e agli altri metodi ADR, nonché in materia di diritto civile, diritto commerciale, diritto del commercio internazionale, contrattualistica, diritto della concorrenza e antitrust, diritto delle comunicazioni, diritto dell’Unione Europea, diritto amministrativo, appalti pubblici e privati, contratti della pubblica amministrazione e project financing.

Nell’attuale Legislatura è stata rieletta in Senato e ha ricevuto l’incarico di Ministro dell’Università e della Ricerca nel governo Meloni.

Massimo Inguscio

Massimo InguscioStudente della Scuola Normale Superiore di Pisa e laureato in Fisica all’Università di Pisa nel 1972, consegue il diploma di Perfezionamento (PhD) alla Scuola Normale Superiore. Docente a Pisa, dal 1987 è professore ordinario all’Università "Federico II" di Napoli, all’Università di Firenze e all’Università Campus Bio-Medico di Roma, dove dal 2021 è professore emerito di Fisica della Materia. Trascorre periodi di studio presso NBS/NIST (USA) e Institut d’Optique (Francia).

Direttore e cofondatore del Laboratorio Europeo di Spettroscopia Nonlineare (LENS), presidente dell’Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica (INRIM), del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e della Consulta dei Presidenti degli Enti Pubblici di Ricerca.

Fisico atomico attivo nel campo delle scienze e tecnologie quantistiche, è autore di più di 300 articoli su riviste internazionali e autore/editore di più di 10 libri. Per le sue ricerche sui gas atomici quasi allo zero assoluto ha ricevuto, tra gli altri: Premio “Enrico Fermi” (Società Italiana di Fisica), Grand Prix Scientifique (Institut de France), Premio “Herbert Walther” (DPG-OSA), Medaglia Matteucci (Accademia Nazionale delle Scienze detta dei XL), Medaglia Letokhov (EPS). È vincitore di un Advanced Grant dell’European Research Council e di un Alexander von Humboldt Senior Award.

Fellow dell’Optical Society of America e dell’American Physical Society, è socio tra le altre dell’Accademia Nazionale dei Lincei, dell’Accademia delle Scienze di Torino, dell’Istituto Lombardo, dell’Academia Europaea, dell'Accademia Pontaniana di Napoli e dell'Accademia Colombaria di Firenze. È Cavaliere della Legione d’Onore della Repubblica Francese e Cavaliere di Gran Croce dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

27/02/2023 - 11:02