Natale 2025: gli auguri del rettore
Il messaggio del rettore Enrico Foti alla comunità universitaria:

Carissimi e carissime,
nel rivolgervi i miei più sentiti auguri per le imminenti festività, desidero condividere con voi un'immagine che porto nel cuore come simbolo di questi primi mesi del mio mandato: l’accoglienza dei 14 studenti e studentesse provenienti da Gaza.
Grazie alle borse del progetto IUPALS e al sostegno corale del nostro Ateneo, questi giovani potranno finalmente ritrovare a Catania una dimensione di vita serena, trasformando un presente drammatico in un futuro di speranza e studio.
Considero questa iniziativa il traguardo più alto raggiunto dal nostro insediamento: un successo reso possibile dall’impegno instancabile dei nostri uffici e dei delegati all'internazionalizzazione, che hanno operato con tempestività e straordinaria dedizione umana.
Questo spirito di solidarietà e apertura è lo stesso che auspico per il nostro domani. Il mio desiderio è che l’Università di Catania sia, per ciascuno di voi, una "scuola di consapevolezza" e un luogo dove sia gratificante e piacevole, ogni giorno, venire a lavorare e a studiare.
Stiamo lavorando affinché il nostro Ateneo non sia solo un'istituzione accademica, ma una comunità coesa in cui lo "studente-persona" e il valore del capitale umano siano sempre al centro di ogni azione.
Non è questa la sede per elencare i traguardi già raggiunti o le tappe della nostra progettualità di governo, per le quali avremo prossimamente appositi momenti di confronto pubblici. Tuttavia, colgo l'occasione del Natale per rinsaldare il nostro senso di appartenenza. L'invito che vi rivolgo è di guardare oltre le mura delle nostre aule e dei laboratori, estendendo il nostro pensiero alle famiglie, alla nostra città e a tutta la nostra terra.
L’anno che ci attende porterà con sé sfide ambiziose e scelte lungimiranti. Non dobbiamo temere gli ostacoli, ma affrontarli con la capacità di immaginare progetti ampi che valorizzino il territorio e offrano nuove opportunità ai nostri giovani. Se sapremo operare con coraggio e spirito di squadra, sono certo che tra un anno potremo celebrare molti altri successi nati dalla nostra ricerca e dalla nostra innovazione.
Auguri di cuore a tutti voi e ai vostri cari. Che il 2026 sia un anno di successi condivisi, di progetti audaci e, soprattutto, di profonda serenità.
Enrico Foti
Rettore Università di Catania