L’ateneo catanese per i rifugiati e i migranti

Il centro di ricerca di Ateneo sul Community Engagement (CUrE) intende promuovere l’organizzazione di una rete formale a supporto delle azioni che l’Ateneo di Catania realizza e potrà realizzare nel futuro per i rifugiati e i migranti che approdano alle nostre coste. Con questo obiettivo promuove l'organizzazione della tavola rotonda “La responsabilità sociale dell’università: l’ateneo catanese per i rifugiati e migranti”, in programma mercoledì 4 luglio dalle 9 alle 12.

Obiettivo

Riunire docenti, studenti, gruppi comunitari e responsabili politici per tentare di rispondere alle domande che si riferiscono al ruolo e alle responsabilità che hanno le università verso i rifugiati e i migranti.

L'evento del 4 luglio ha pertanto la finalità di operare una ricognizione delle attività che il nostro Ateneo sta già mettendo in atto per rispondere ai bisogni che emergono dalla società e per assolvere le importanti funzioni connesse al Public engagement e alla Terza Missione. Esso costituirà l’occasione per mappare le diverse iniziative già realizzate in seno all’Ateneo e definire un piano di azione su ciò che l’università potrebbe fare per sostenere rifugiati e migranti nel nostro territorio.

Presentazione candidature

Quanti tra docenti, personale, studenti che in Ateneo hanno svolto o svolgono attività a supporto dei rifugiati e dei migranti sono invitati a presentare le proprie esperienze nell’ambito dei lavori della tavola rotonda.

Le candidature, sotto forma di breve sintesi dell’attività svolta, e contenente l’indicazione anche di eventuali partner coinvolti, dovranno pervenire via email entro giovedì 28 giugno alla prof.ssa Roberta Piazza: r.piazza@unict.it.

A quanti si candideranno verrà confermata la partecipazione entro il 30 giugno.

27/06/2018 - 08:52