Università di Catania
Seguici su
Cerca

Inaugurazione del 591° anno accademico di Unict

scalone monumentale monastero dei benedettiniVenerdì 13 febbraio 2026, alle 10:30, nell'aula magna "Santo Mazzarino" del Monastero dei Benedettini, si svolge la cerimonia di inaugurazione del 591° anno accademico dell'Università di Catania.

Come da tradizione, la cerimonia sarà aperta dal Corteo storico composto dalle delegazioni dei dipartimenti e delle strutture didattiche dell'ateneo, dal Senato accademico, dalla prorettrice Lina Scalisi e dai rettori e rettrici delle università ospiti.

Le relazioni del rettore Enrico Foti e del direttore generale Corrado Spinella saranno seguite dall'intervento della studentessa Gaia Castro, rappresentante in Senato accademico, e dello studente Francesco Pezzillo, rappresentante in Consiglio di amministrazione.

Ospite dell'evento sarà l'ambasciatrice Mariangela Zappia, presidente dell'Istituto per gli Studi di Politica Internazionale (ISPI). Figura di riferimento della diplomazia italiana nel mondo, prima donna a ricoprire il ruolo di Ambasciatrice d’Italia negli Stati Uniti d’America, Zappia terrà la sua lectio magistralis sul tema "Frammentazione: un destino inevitabile o una scelta?".

Alla cerimonia partecipano inoltre il Coro d'Ateneo e gli speaker di Radio Zammù Miriam Finocchiaro (studentessa del corso di laurea magistrale di Global Politics for Euro-Mediterranean relations) e Demetrio Galvagno (studente del corso di laurea in Scienze e lingue per la comunicazione).

Premio "Alumnus/a dell’anno"

Durante l'evento sarà conferito per la prima volta il premio annuale "Alumnus/a dell’anno – Siciliae Studium Generale", istituito su iniziativa del rettore Enrico Foti con l’obiettivo di onorare ex studenti ed ex studentesse di Unict che si sono distinti per risultati professionali, imprenditoriali o sociali di eccezionale rilievo, contribuendo a rafforzare il prestigio dell’Ateneo a livello nazionale e internazionale.

PROGRAMMA

L'evento sarà trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube della webtv d'Ateneo (Acom), che cura la regia dell'evento.

SEGUI LIVE

L'ospite

Mariangela Zappia

Mariangela ZappiaMariangela Zappia è presidente dell’ISPI - Istituto per gli Studi di Politica Internazionale, incarico assunto dopo oltre quarant’anni di carriera diplomatica ai massimi livelli. È stata Ambasciatrice d’Italia negli Stati Uniti d’America dal 2021 al 2025, prima donna a ricoprire tale ruolo, e in precedenza Ambasciatrice d’Italia presso le Nazioni Unite a New York, Ambasciatrice d’Italia presso la NATO e Ambasciatrice dell’Unione Europea presso le Nazioni Unite e le Organizzazioni Internazionali a Ginevra. È stata inoltre Consigliera Diplomatica del Presidente del Consiglio dei Ministri e Sherpa G7/G20.

In tali ruoli di leadership è sempre stata al centro dei processi decisionali su questioni altamente rilevanti per la sicurezza nazionale e per la collocazione strategica dell’Italia in un contesto geopolitico ed economico globale in continuo e mutamento.

Nel corso della sua carriera ha ricoperto incarichi presso le Nazioni Unite a New York e Ginevra, la NATO, l’Ambasciata d’Italia a Bruxelles, il Consolato Generale a New York e l’Ambasciata d’Italia a Dakar, nonché presso il Ministero degli Affari Esteri a Roma.

Laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali all’Università di Firenze, ha conseguito una specializzazione in Studi Diplomatici. È International Gender Champion ed è da sempre impegnata nella promozione della parità di genere e nelle attività di mentoring.

È membro del Consiglio di Amministrazione di Intesa Sanpaolo, dell’Advisory Board di INNOVIT (San Francisco), del Board di Magazzino Italian Art (New York) e dell’Advisory Board di WIIS Italia (Women in International Security). In passato è stata membro del Senato della Federazione Internazionale dell’Automobile.

Ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui il Premio “Mela d’Oro” della Fondazione Marisa Bellisario (2019), il Premio “Alta Diplomazia” della Fondazione Guido Carli (2022), il Premio Robert Francis Kennedy per i Diritti Umani della Fondazione RFK Italia (2023) e il Premio Atena Donna (2025). È insignita della decorazione di Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Lectio magistralis

Frammentazione: un destino inevitabile o una scelta?

È un quesito che ci interpella tutti in una fase storica in cui l’ordine globale è messo in discussione, quando non apertamente contestato, e in cui le linee di frattura che attraversano il mondo sono molteplici e profonde.

Affrontare questo dilemma da un luogo di connessioni e intersecazioni millenarie come la Sicilia offre una prospettiva particolarmente significativa e una chiave di lettura per sostenere le ragioni per un rinnovato impegno a rafforzare i pilastri che reggono l’ordine internazionale, quei principi fondamentali e regole condivise che l’Italia repubblicana ha scelto di elevare alla massima espressione della propria identità nazionale.

Impegno, responsabilità, partecipazione attiva, conoscenza sono strumenti fondamentali per affrontare attivamente l’incertezza del presente e guardare con fiducia a un futuro di pace e prosperità, più equo, aperto e cooperativo.

Ultima modifica: 
30/01/2026 - 11:22