Giornata mondiale contro il cancro infantile

Anche quest’anno l'associazione Lega Ibiscus Onlus, aderente alla Federazione Italiana Associazioni Genitori Oncoematologia Pediatrica partecipa alla XV Giornata Mondiale conto il Cancro infantile, celebrata il 15 febbraio di ogni anno, istituita da Childhood Cancer International, manifestazione avente lo scopo di ribadire l’impegno dei genitori italiani nella lotta contro i tumori infantili e dell’adolescente, la tutela dei loro diritti e per promuovere la cultura della prevenzione.
Ogni anno si ammalano infatti in Italia circa 2100 bambini/adolescenti con un incremento annuo di nuovi casi valutato tra l’1,5 e il 2%. Negli ultimi anni si sono raggiunti buoni livelli di cura e di guarigione in alcune patologie: leucemie e linfomi, mentre rimangono ancora basse le possibilità di guarigione per altre patologie come i tumori cerebrali, neuroblastomi e osteosarcomi.
Il programma della prossima Giornata Mondiale prevede, tra le iniziative, anche il lancio di 100 mila palloncini bianchi su tutto il territorio nazionale, previsto per mercoledì 15 febbraio, alle 11, in contemporanea nelle città d’Italia dove sono presenti le 30 associazioni genitori federate, che fungono di cassa di risonanza dell’iniziativa.
A Catania il lancio dei palloncini, a cui prenderanno parte bambini, genitori, associazioni, scolaresche sarà effettuato dal piazzale antistante il Padiglione 4 dell’Azienda ospedaliero-universitaria Policlinico–Vittorio Emanuele.