University of Catania
Follow us
Search

Philosophy

Academic Year: 
2019/2020
Degree Level: 
Bachelor's Degree
Teaching Facility: 
Department of Humanities
Access Requirements: 
Locally scheduled
Italian Classification: 
L-5 Filosofia
Teaching Languages: 
Italian
Location: 
Catania

Course Overview

The BA in Philosophy fosters the knowledge of philosophical thought, both past and present, in parallel with a wide coverage of diverse aspects of contemporary philosophical debate in the ethical, political, aesthetic, theoretical and epistemological fields. In addition, it includes the teaching of psychological, sociological, pedagogical and linguistic disciplines, with a view to transforming basic knowledge into skills which can be utilised in a variety of workplace contexts (communication, human resources).

Erasmus stays are encouraged. The course makes it also possible to acquire fundamental notions of computing and English language.

Furthermore, the course allows students to acquire the necessary CFUs to take part in the competitions for the teaching of philosophy in schools.

In the interest of deepening and complementing curricular lessons, the course comprises various laboratory activities. Among these is the “Laboratory of Ethics and Philosophical Information” (L.E.I.F.), which gives students the possibility of making up curricular gaps, of acquiring CFUs through special activities (seminars, conferences, film forums), of publishing reviews in “Quaderni Leif” and, lastly, of acquiring computing skills through bibliographical searching and cataloguing.

Educational Goals

Il corso di laurea ha come obiettivo fondamentale la formazione di una valida conoscenza storico-filosofica, di una solida padronanza della terminologia e dei metodi riguardanti l'analisi dei problemi filosofici, nonché l'acquisizione di modalità argomentative con l'approccio dei testi (anche in lingua originale) e un adeguato avvio nell'uso degli strumenti bibliografici.

Il corso di laurea si propone inoltre di offrire valide competenze nelle problematiche dell'etica applicata (bioetica, etica sociale, etica e politica, etica e comunicazione, etica ambientale) e di possedere adeguate competenze e strumenti per la comunicazione e la gestione dell'informazione. Il conseguimento di tali risultati, in un ambito sempre più esteso al contesto europeo e internazionale in genere, permette al laureato di utilizzare e applicare conoscenze e competenze maturate nel corso del triennio tanto nei tradizionali settori della formazione, della pianificazione e della gestione delle risorse umane quanto nelle più innovative dinamiche di un mercato del lavoro in rapida e costante trasformazione.

Tra le finalità di base del corso di laurea rientrano, quindi, un'ampia formazione nei principali settori del sapere filosofico, storico, psicologico, pedagogico, sociologico, storico-scientifico, letterario e linguistico, nonché un'adeguata conoscenza di almeno una lingua straniera e dei principali strumenti informatici, in una prospettiva che intende privilegiare, accanto al possesso delle informazioni di base, la capacità di trasferire le competenze e le informazioni acquisite nei diversi settori del mondo del lavoro e delle attività produttive.

Il corso di laurea, inoltre, è finalizzato anche ad un'eventuale ulteriore maturazione del percorso formativo da compiersi nelle lauree magistrali, con particolare riferimento a LM-78 Scienze filosofiche e ai Master di primo livello.

L'offerta formativa si incentra sulle problematiche di carattere storico-filosofico, sulle principali tematiche filosofico-teoretiche ed epistemologiche e sugli sviluppi del dibattito intorno alle questioni etiche.

Job Opportunities

  • Specialisti della gestione nella Pubblica Amministrazione - (2.5.1.1.1)
  • Specialisti in risorse umane - (2.5.1.3.1)
  • Redattori di testi tecnici - (2.5.4.1.4)
  • Assistenti di archivio e di biblioteca - (3.3.1.1.2)
  • Tecnici delle pubbliche relazioni - (3.3.3.6.2)
COURSE PLAN