Richiesta certificati


Per richiedere un certificato

  1. compilare la richiesta di certificato applicando una marca da bollo da euro 16 - vedi tabella casi esenti (pdf)
  2. presentare la richiesta, allegando un'ulteriore marca da bollo da euro 16 per ogni certificato

La richiesta può essere presentata:

  • di persona agli uffici preposti;
  • inviata a mezzo posta a: Università degli Studi di Catania, Piazza Università, 2 - 95131 Catania.

È necessario allegare copia di un valido documento d'identità. 

Per chiedere la spedizione del certificato accludere alla richiesta una busta preaffrancata e precompilata con l'indirizzo completo del destinatario. L'amministrazione non si assume alcuna responsabilità per la mancata ricezione o lo smarrimento dei contenuti.


Certificati tradotti in lingua inglese

Per la traduzione in lingua inglese delle certificazioni di carriera universitaria rilasciate dall'Ateneo occorre rivolgersi a:

Ufficio Mobilità internazionale - Certificati in lingua inglese
Piazza Università, 16 (1° piano)
95131 - Catania
tel. +39 095 730 7001
Referente: Alessandro Foti
Orari di ricevimento
Lunedi, mercoledì e venerdì
ore 10-12:30

Per ogni certificato occorre presentare una marca da bollo da 16 euro per la richiesta, e una marca da 16 euro ogni 4 facciate. Per il servizio di traduzione occorre pagare 2 euro per ogni copia tradotta. Il pagamento, a seguito dell’emissione del bollettino, deve avvenire online attraverso il Portale Studenti.
Il tempo medio di lavorazione è di 2-3 settimane, in relazione al flusso di richieste del periodo. Il servizio viene sospeso nel mese di agosto.

È possibile richiedere o ritirare un certificato per delega. In questo caso il delegato dovrà consegnare una delega firmata dal delegante corredata di fotocopia del documento di identità di quest'ultimo. Qualora l'interessato (o suo delegato) non possa recarsi presso gli uffici, la richiesta può essere inviata, ​allegando copia di un documento valido di identità all'Ufficio Mobilità internazionale - Certificati in lingua inglese (l'amministrazione non si assume alcuna responsabilità per la mancata ricezione o lo smarrimento del contenuto).

Scarica il modulo

Per la traduzione in inglese del certificato di laurea leggi anche "Diploma Supplement".
NB: I certificati rilasciati per l'estero riportano la dicitura "Ai sensi dell’art. 40, DPR 28 dicembre 200, n. 445, il presente certificato è rilasciato solo per l’estero”.

Ultima modifica: 
25/03/2019 - 13:54