Università di Catania
Seguici su
Cerca

Programmi di finanziamento

ScadenzaTipologiaEnte finanziatore / ProgrammaBando / Azione
Bando di ricerca internazionaleHorizon Europe

HEU-EU Partnerships - Bando Biodiversa +. Partnership europea co-finanziata per la ricerca sulla diversità, la tutela degli ecosistemi e l’adozione di nature-based solutions.

Per maggiori dettagli: Ricerca Internazionale - (miur.it)

Bando di ricerca internazionaleTRANSCAN-3

TRANSCAN-3 annuncia l'uscita della terza call, per finanziare progetti di ricerca traslazionale sull'epigenetica del cancro.

Con 2 scadenze: 1° presentazione proposte preliminari - luglio 2023 - 2° scadenza presentazione delle proposte complete dicembre 2023

 

Bando di ricerca internazionaleHealth Policy Platform

Bando per ciclo di Reti Tematiche nell'ambito della EU Health Policy Platform, rivolto agli stakehlder del settore della salute.
ec.europa.eu/newsroom/sante/newsletter-archives/51072

L’intero bando resterà attivo fino ad esaurimento del budget complessivo, pari a 3 milioni di euro.Bando di ricerca internazionaleEuropean Rare Diseases Research Alliance (ERDERA) - Networking Support Scheme (NSS)

La European Rare Diseases Research Alliance (ERDERA) ha ufficialmente aperto la call del Networking Support Scheme (NSS), dedicata a sostenere eventi di networking transnazionali focalizzati su malattie rare e tumori rari.

L’obiettivo principale del bando è promuovere la condivisione della conoscenza scientifica tra ricercatori, clinici, organizzazioni di pazienti e gestori di progetti, sostenendo la creazione e l’espansione di reti collaborative internazionali. Particolare attenzione è riservata al coinvolgimento di Paesi europei solitamente sottorappresentati, come Bulgaria, Grecia, Portogallo, Slovacchia e altri.

20/01/2026Bando di ricerca internazionaleUnione Europea - EuroHPC Joint Undertaking

Il partenariato EuroHPC Joint Undertaking ha lanciato il bando HORIZON-JU-EUROHPC-2026-COE-LH-01, con un budget complessivo di 60 milioni di euro, per sostenere la leadership europea nel calcolo ad alte prestazioni (HPC) e nello sviluppo di software avanzato per l’exascale.

Il bando sostiene la creazione e il rafforzamento di Centri di Eccellenza (CoE) per applicazioni HPC di frontiera e lo sviluppo di Lighthouse Codes, ossia codici di riferimento europei ad alte prestazioni, sviluppati in ambiti chiave per la competitività industriale e scientifica dell’Unione europea.