Università di Catania
Seguici su
Cerca

Pausa estiva 2022

Tutte le nostre sedi saranno chiuse dall'11 al 24 agosto. L'Ufficio di Protocollo generale garantirà l'apertura dalle 8 alle 13.

RNI Complesso speleologico Villasmundo-Sant'Alfio

Complesso Speleologico Villasmundo - Sant'Alfio
Melilli (Siracusa)

La Riserva naturale integrale "Complesso speleologico Villasmundo-S. Alfio" di Melilli, istituita nel 1998, si trova tra le due piccole e profonde valli fluviali dei torrenti Belluzza e Cugno di Rio, separate da un altopiano.

La riserva intende tutelare il sistema carsico con caratteristiche e significato di indiscusso valore, con corsi d’acqua permanenti che interessano gran parte della cavità e l'importante fenomeno del concrezionamento, ovvero la formazione di concrezioni, aggregamenti di sostanze minerali, localizzato nei rami abbandonati da tempo dallo scorrimento delle acque, in cui si riscontra la presenza di stalattiti e stalagmiti. La zona A di riserva integrale riguarda le cavità del complesso ipogeo delle grotte Villasmundo, Alfio e del Vaso, i cui ingressi si aprono lungo le sponde del torrente Cugno di Rio.

Il territorio che ospita la Riserva (epigeo) si estende per circa 70 ettari, nel settore nord-orientale dei Monti Climiti. Di supporto scientifico alla Riserva il Museo del Carsismo Ibleo, ubicato nel territorio di Siracusa, con percorsi geo-culturali che mostrano il fenomeno carsico nei suoi aspetti scientifici e il progressivo adattamento dell’uomo al paesaggio.