Volontari per l'educazione

Tutti gli studenti dell'Università di Catania possono candidarsi al progetto "Volontari per l'educazione", un servizio di volontariato per il sostegno allo studio promosso da Save The Children per contrastare la dispersione scolastica nata a seguito della diffusione del Covid-19, una delle più gravi conseguenze della pandemia per il futuro delle nuove generazioni.

L’iniziativa rientra nella campagna "Riscriviamo il futuro" ed è sostenuta dalla Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI) e dalla Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile (RUS).

Il progetto, della durata di 20 mesi (gennaio 2021 - agosto 2022), consiste nella creazione di una community nazionale di volontari, composta da studenti universitari, che si dedicherà all'accompagnamento allo studio online di bambini e adolescenti tra i 9 e i 16 anni, aiutandoli a migliorare gli apprendimenti e la partecipazione scolastica e rafforzando le loro competenze di base e la motivazione ad apprendere.

I volontari, affiancati da educatori professionali, seguiranno settimanalmente bambini e ragazzi in modalità individuale o a piccoli gruppi, sulla base delle loro competenze e delle esigenze specifiche di recupero dei beneficiari individuati in collaborazione con le scuole. L’impegno richiesto è di uno o due incontri a settimana per un massimo di 3 ore in totale, per un periodo minimo di 4 mesi.

Ogni volontario, prima di iniziare il servizio, dovrà seguire una formazione di base sul significato del volontariato, la dispersione scolastica e l’apprendimento di qualità, e una formazione specifica sulla salvaguardia dei minori online e sulle regole di condotta da mantenere nella attività di accompagnamento allo studio. Una seconda formazione avanzata, lungo il percorso di attività, riguarderà poi gli strumenti e i metodi didattici inclusivi e partecipativi, i giochi e le attività laboratoriali per favorire l’apprendimento, l’approccio psico-sociale per la gestione di vissuti e aspetti emotivi in questo periodo di precarietà.

È possibile inviare la propria candidatura compilando l'apposito modulo online.

Referente del progetto per Unict è la professoressa Roberta Piazza, presidente del corso di laurea in Scienze dell'Educazione e della Formazione.

12/01/2021 - 10:03